Cercatore di funghi muore cadendo in un dirupo

Redazione
Cercatore di funghi muore cadendo in un dirupo
Immagine repertorio

Cercatore di funghi muore cadendo in un dirupo. Un appassionato cercatore di funghi, 50 anni, è morto cadendo in un vallone fiancheggiato da pareti quasi a picco. Un luogo impervio, che solo esperti possono raggiungere e potersi muovere con perizia.

Il cercatore di funghi è trovato morto in località Acqua Delle Vene, zona dal verde lussureggiante di verde nei monti della catena del Partenio. La località montana dove è avvenuto l’incidente mortale, ricade nel territorio del comune di Pietrastorina, in provincia di Avellino.

I Vigili del Fuoco di Avellino sono stati allertati questa mattina per soccorrere due uomini, di cui uno precipitato in un dirupo alto circa 150 metri, durante un’escursione alla ricerca del pregiato fungo porcino del Partenio.

L’intervento dell’elisoccorso

I Vigili del Fuoco una volta sul posto hanno richiesto l’intervento dell’elicottero di soccorso che è arrivato direttamente dal reparto volo di Pontecagnano (Sa). Il luogo impervio da raggiungere a piedi ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso. I soccorritori hanno portato prima in salvo l’uomo che aveva lanciato l’allarme.

Poi, dopo aver individuato l’altro cercatore di funghi precipitato in fondo al precipizio, ne hanno recuperato il corpo, ormai senza vita. Lo hanno caricato con l’aiuto di un verricello sull’elicottero. L’operazione di salvataggio e di recupero della salma è stata eseguita da due uomini del soccorso calatisi senza paura nel vallone.

Il cercatore di funghi è un cinquantenne di  Capriglia, cittadina in provincia di Avelino. Per lui, già al momento, in cui è stato dato l’allarme c’erano poche speranze di trovarlo in vita.

Come sempre, non ci stanchiamo mai di raccomandare la massima attenzione a chi si reca in montagna. Il Partenio nasconde mille insidie per chi non ne conosce anfratti e sentieri.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR