Cerreto Sannita (Bn): scarpette rosse in ceramica, iniziativa contro la violenza sulle donne

di  Redazione
2 anni fa - 21 Novembre 2019

Cerreto Sannita (Bn): scarpette rosse in ceramica, iniziativa contro la violenza sulle donne. Domenica 25 novembre, appuntamento con la manifestazione “Scarpette Rosse in Ceramica”, l’iniziativa creativa collettiva di AiCC (Associazione italiana Città della Ceramica). Iniziativa realizzata in collaborazione con l’IIS “Carafa-Giustiniani” è giunta alla sua seconda edizione. Sono previste installazioni, flash-mob, performance di danza, reading di poesia, momenti di teatro, mostre e workshop. La kermesse ideata e voluta dal Comune di Oristano che ne è ideatore e capofila si svolgerà in tutta Italia.

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. Con l’intento di invitare ad organizzare iniziative e attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su tale drammatico fenomeno. La data scelta è in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal nella Repubblica Dominicana. Uccise dal regime dispotico di Rafael Leónidas Trujillo. 

I Licei Artistico e Musicale dell’IIS Carafa Giustiniani, in collaborazione con l’AiCC di Cerreto Sannita daranno vita ad un evento che coinvolgerà l’intera comunità cerretese.

Il concerto

La manifestazione si chiuderà con un concerto realizzato dagli studenti del Liceo Musicale del “Carafa-Giustiniani”. Le riflessioni condivise nell’auditorium saranno incentrate sull’analisi delle cause culturali dell’oppressione e dell’annullamento che la cultura ha operato nel corso dei secoli sulle donne.

Gli studenti del Liceo Artistico

L’argomento sarà trattato dagli studenti del Liceo Artistico che sono stati opportunamente guidati dalla prof.ssa Claudia Iesce negli approfondimenti che verranno snocciolati nel corso della discussione.

“Ringrazio la dirigente Caraccio e le insegnanti del IIS “Carafa-Giustiniani” – sottolinea il vice-presidente nazionale di AiCC Lucio Rubano – per l’impegno che stanno profondendo in questa importante campagna di sensibilizzazione”. 

Cerreto Sannita (Bn): scarpette rosse in ceramica, iniziativa contro la violenza sulle donne
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Italia Condividi adesso