Cesso venduto all’asta per 12,1 milioni di dollari

Il water è tutto d'oro e porta la firma di Cattelan. L'opera è stata acquistata da un "famoso marchio americano per il tramite di Cassandra Hatton

Redazione
Cesso venduto all’asta per 12,1 milioni di dollari

Cesso venduto all’asta per 12,1 milioni di dollari. Il water è tutto d’oro e porta la firma di Cattelan. L’opera è stata acquistata da un “famoso marchio americano per il tramite di Cassandra Hatton.

L’opera “America”, un cesso in oro 18 carati del peso di 101 chili realizzato dall’artista padovano Maurizio Cattelan nel 2016, ha raggiunto un traguardo straordinario. E’ stato venduto all’asta da Sotheby’s a New York per 12,1 milioni di dollari.

Questo evento ha acceso gli animi durante la “The Now and Contemporary Evening Auction”, dimostrando ancora una volta l’impatto potente e iconoclasta di Cattelan nel mercato globale dell’arte.

Il wc, famoso in tutto il mondo, è stato acquistato da un noto marchio americano tramite Cassandra Hatton, vicepresidente di scienze e storia naturale di Sotheby’s.

Il clamoroso furto

L’opera è unica dopo il clamoroso furto dell’esemplare installato al Blenheim Palace in Inghilterra nel 2019, che non è mai stato ritrovato e si presume sia stato distrutto per recuperare l’oro.

La base d’asta era calcolata sul valore dell’oro puro, circa 9,9 milioni di dollari, ma la vendita ha superato questa cifra, trasformando il momento in una performance economica che rispecchia lo spirito concettuale di Cattelan.

Prima dell’asta, “America” è stata esposta all’interno di un bagno nel Breuer Building, nuova sede di Sotheby’s a New York, richiamando il debutto al Solomon R. Guggenheim Museum nel 2016, quando oltre 100mila visitatori poterono utilizzarla come toilette, trasformando l’opera in un fenomeno mediatico mondiale e rivoluzionando il modo di fruire l’arte.

Questa vendita non solo celebra un capolavoro di arte contemporanea, ma testimonia la capacità di Cattelan di superare i confini tradizionali dell’arte, trasformando oggetti quotidiani in simboli potenti e contagiosi.

“America” incarna l’energia innovativa e il coraggio di osare, ispirando tutti a vedere il mondo con occhi nuovi e a creare cambiamenti straordinari.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR