Chadia Rodriguez canta contro violenza sulle donne e body shaming

Redazione
Chadia Rodriguez canta contro violenza sulle donne e body shaming

Chadia Rodriguez canta contro violenza sulle donne e body shaming. Chadia Rodriguez ha pubblicato il nuovo singolo “Bella così” con la collaborazione di Federica Carta. La canzone, annunciata da qualche settimana, fa parte di un progetto più ampio che la rapper aveva lanciato già dall’8 marzo. Un progetto “contro la violenza sulle donne, il cyberbullismo e il body shaming”.

“Piacere mi chiamo Donna, convivo col difetto e con la vergogna” è l’incipit di “Bella così” la nuova canzone di Chadia Rodriguez con al collaborazione di Federica Carta. La canzone, annunciata da qualche settimana fa parte di un progetto più ampio che la rapper aveva lanciato già dall’8 marzo. Un progetto “contro la violenza sulle donne, il cyberbullismo e il body shaming” come si legge nella nota che accompagna il progetto.

Chadia è una delle rapper italiane più famose, una delle artiste che negli ultimi anni hanno riportato la figura femminile al centro del rapgame, da sempre ambiente maschile e maschilista e lo ha fatto spesso giocando e capovolgendo gli stilemi precedenti. Tra i suoi singoli più famosi “Bitch 2.0”, “Fumo Bianco”, “3G” e “Sister (Pastiglie)”.

Il significato di Bella così

“Bella così” arriva alla fine di un percorso che l’ha vista spesso mescolare egotrip a un lato più conscious. Da sempre sensibile agli attacchi degli hater sui social, spesso ha inserito riferimenti ai commenti sui social anche nelle sue barre. In Bitch 2.0, per esempio, cantava: “Vendevo foto del culo in coppia con la mia socia, non sanno niente di nuovo questi sbirri dei social (yeah)” facendo riferimento al suo passato da fotomodella di nudo, quando postava le foto anche su Instagram, mentre in “Sarebbe comodo” rappava.

“Sono una che si rialza quando cade, perfino con le botte di mio padre, perfino con i giudizi dei maschi, mangiata viva dagli occhi degli altriMangiata viva dagli occhi degli altri”. Ma questa volta la rapper fa un passo oltre e lancia una canzone messaggio, in cui il messaggio è molto semplice: sentirsi a proprio agio col proprio corpo, con pregi e difetti. “Mi hanno chiamato secca e balena, gridato in faccia e sussurrato alla schiena. Mi hanno dato della suora, della troia, della scema, senza trucco senza smalto e crema. Io mi piaccio così e se mi va di farlo faccio così. In fondo le parole sono parole Ee un giorno spariranno senza rumore”.

La collaborazione con Federica Carta

Con lei c’è Federica Carta, che qualche mese fa ha pubblicato il singolo “Bullshit”, e il fido Big Fish al beat. Già l’8 marzo Chadia aveva pubblicato un video con screenshot di insulti pescati dai commenti sui suoi social, mentre nei giorni scorsi, per lanciare l’iniziativa ha raccolto il racconto di alcune donne vittime di violenza fisica e psicologica: “Nelle prossime settimane le interviste verranno pubblicate integralmente sui profili social di Chadia, con lo scopo di far conoscere le singole storie di queste donne in rappresentanza di tutte quelle che sono ancora oggi vittime”.

Fonte Fanpage

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR