L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Che tempo farà sabato e domenica: prima bel tempo poi freddo intenso
Nel fine settimana ci sarà un'alternanza di caldo primaverile e poi freddo proveniente dalla Russia che porterà temporali, grandinate e anche nevicate

Che tempo farà sabato e domenica: prima bel tempo poi freddo intenso. Nel fine settimana ci sarà un’alternanza di caldo primaverile e poi freddo proveniente dalla Russia che porterà temporali, grandinate e anche nevicate.
Il fine settimana tra il 5 e il 6 aprile ci riserva un doppio scenario meteorologico. Sabato, l’Italia godrà di un clima prevalentemente sereno grazie all’anticiclone africano, con temperature primaverili e cieli tersi.
Tuttavia, domenica la situazione cambierà bruscamente quando una massa d’aria fredda ci catapulterà nuovamente in inverno, portando temporali, grandine, neve e un rapido calo delle temperature.
L’anticiclone africano previsto per domani
Sabato 5 aprile, il cielo sarà sereno su gran parte del territorio italiano, con temperature miti che raggiungeranno valori oltre i venti gradi in diverse città, grazie alla presenza dell’anticiclone africano.
Questa fase di bel tempo però non durerà a lungo: nel corso della serata inizieranno a formarsi le prime nuvole accompagnate da lievi piogge locali. La domenica sarà caratterizzata da un cambiamento improvviso.
Il freddo dalla Russia
Fin dalle prime ore del mattino, le piogge e i temporali si faranno sentire dal Triveneto, coinvolgendo rapidamente le regioni del Nord, del Centro, e del Sud.
Il peggioramento sarà più intenso in regioni come Marche, Abruzzo e Lazio meridionale, e nel Sud durante il pomeriggio e la sera.
L’incursione di venti freddi di origine artica provenienti dalla Russia farà scendere le temperature fino a dieci gradi, con rischio di grandinate e nevicate a quote collinari sui versanti orientali dell’Appennino centrale e meridionale.