Che tipo di voce ha Giorgia?

Redazione
Che tipo di voce ha Giorgia?
Giorgia

Che tipo di voce ha Giorgia? Giorgia Todrani, conosciuta semplicemente come Giorgia (Roma, 26 aprile 1971), è una cantautrice, musicista, produttrice discografica e conduttrice radiofonica italiana.  Tra le artiste di maggior fama del suo Paese, ha avuto significativi riscontri di vendite anche in altri Paesi d’Europa e oltreoceano come Canada, Germania, Paesi Bassi e America Latina.

Giorgia e la sua voce

Voce soul con un’estensione di tre ottave e mezzo. La sua voce si distingue per la pulizia e qualitá sonora, nonché per la sua agilità e versatilità verso tutti generi musicali. Eletta dalla critica specializzata della rivista “Billboard” come quarta ugola al mondo per la sua naturale intonazione. E per le notevoli performance vocali e interpretative che riesce a regalare.

Giorgia si ispira a modelli come Aretha Franklin, Whitney Houston e Billie Holiday. È ritenuta tra le migliori interpreti del panorama internazionale da suoi colleghi. Mentre la rivista internazionale di musica Billboard l’ha definita «una delle più famose cantanti italiane». E ha dichiarato che «Lei avrebbe potuto fare lo stesso grande successo anche negli USA»

La voce di Giorgia è ritenuta come una delle più dotate della storia musicale italiana. Il suo strumento, una voce soave dal timbro chiaro e cristallino, colorato e pieno di sfumature subito riconoscibili. È duttile e versatile, dotato di grande estensione.

La sua naturale attitudine al soul le ha permesso di diventare il modello per qualunque cantante italiano nell’ambito del cosiddetto “soulful pop”, di cui è la migliore esponente in Italia. Considerata da sempre la “Whitney Houston italiana” e da alcuni “l’erede naturale di Mina”. Certa critica specializzata l’ha definita «interprete sofisticata, ma dalla popolare semplicità e la quarta ugola al mondo».

Giorgia in tutta la sua carriera ha venduto più di sette milioni di dischi, con 12 album nella top-ten italiana, 5 dei quali arrivati al numero uno, e 25 singoli top-ten di cui 5 numero uno. Detiene il record tra le artiste italiane della sua generazione per numero di settimane nella classifica FIMI

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR