Chiara Ferragni: cosa c’è dietro la scelta degli abiti

Redazione
Chiara Ferragni: cosa c’è dietro la scelta degli abiti
Sanremo 2023

Chiara Ferragni: cosa c’è dietro la scelta degli abiti. Ne ha sentite di tutti i colori nel corso della sua carriera, ma ora che ha avuto la possibilità di salire su quello che probabilmente è il palco più importante d’Italia.

Chiara Ferragni ha dimostrato, ancora una volta, che se è diventata una delle influencer più importanti del mondo è perché il suo lavoro lo sa fare davvero.

All’Ariston, durante la prima serata di Sanremo, ha unito alla perfezione i due campi in cui lavora. La moda e la comunicazione. Li ha fusi nei suoi abiti, ognuno con un messaggio concreto che riguarda lei stessa, ma anche tante altre persone in tutto il mondo.

La vergogna, l’odio, la lotta contro il sessismo di Chiara Ferragni

Vediamo uno a uno gli abiti indossati da Chiara Ferragni durante la prima serata e il loro significato, tutti firmati Dior. Realizzati su input della stessa Ferragni e dello stylist Fabio Maria Damato.

Il primo abito con cui si è presentata sul palco, rivelando per la prima volta anche un nuovo taglio di capelli, è “l’abito manifesto”. Così viene descritto il vestito nero con stola bianca e la scritta “Pensati libera”:

“Quando abbiamo iniziato a pensare agli abiti per le due serate di Sanremo abbiamo subito capito di non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli. Sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d’Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda.

L’abito manifesto che dà il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo è frutto di una conversazione tra noi. Maria Grazia Chiuri direttrice artistica di Dior, Rachele Regini e Fulvia Carnevale del duo artistico Claire Fontaine.

Il risultato è un abito a corolla di seta nero ispirato alla tradizione Dior e completato dalla stola-manifesto con ricamato il claim ‘Pensati libera’. Le semplici e pur così forti parole arrivano da un’opera di Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che è stato a loro imposto dalla società.

Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna.

‘Pensati libera’ è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate”. Gazzetta

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR