Chiesa cattolica: la rivoluzione della Messa, ecco le novità

Redazione
Chiesa cattolica: la rivoluzione della Messa, ecco le novità

Chiesa cattolica: con l’Avvento cambia il Messale, ecco le novità. La data ufficiale resta quella del 4 aprile 2021, solennità della Risurrezione: è nel giorno di Pasqua che diventerà obbligatorio nelle parrocchie italiane l’utilizzo di quello che tutti chiamano il nuovo Messale Romano.

Così è stabilito dalla Conferenza Episcopale Italiana che ha curato la traduzione in italiano della terza edizione del libro liturgico e così è scritto nell’introduzione del volume.

Eppure nella Penisola la “rivoluzione della Messa” è destinata a iniziare ben prima. Non soltanto perché il nuovo testo può essere impiegato fin da quando giunge in parrocchia: e le prime copie vengono distribuite proprio in questi giorni.

Ma anche – e soprattutto – perché già diverse Conferenze episcopali regionali o diocesi del Paese hanno deciso di “adottare” il rinnovato Messale dalla prima domenica di Avvento, vale a dire dal 29 novembre.

Con un’avvertenza, in questo caso: dal momento che l’uso di un nuovo libro liturgico è «segno di comunione ecclesiale», è raccomandato per il momento di non modificare la preghiera del Padre Nostro e il Gloria in modo da evitare confusione.

Queste sono tutti i cambiamenti: in rosso le parole del sacerdote, in blu quelle del popolo che partecipa alla Messa.

Mostrando Pane e Vino il sacerdote dirà: Ecco l’agnello di Dio, ecco colui che toglie i peccati del mondo. Beati gli invitati alla cena dell’Agnello.

Nella Preghiera eucaristica: Consegnandosi liberamente alla sua passione; Tutto l’ordine sacerdotale i Vescovi, i presbiteri e i Diaconi; Veramente santo sei tu, o Padre, fonte di ogni santità, ti preghiamo: santifica questi doni con la rugiada del tuo Spirito

Nell’invito a pregare dopo l’offertorio: Pregate fratelli e sorelle perché questa nostra famiglia radunata dallo Spirito Santo nel nome di Cristo, possa offrire il sacrificio a Dio Padre onnipotente.

Il popolo

Nel Rito della Pace: scambiatevi il dono della pace; Al congedo finale: Andate e annunciate il Vangelo del Signore; Nel Padre Nostro: Rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo, Non abbandonarci alla tentazione

Nell’atto penitenziale: Supplico la beata sempre Vergine Maria, gli angeli, i santi e voi fratelli e sorelle; Nel Gloria: Pace in terra agli uomini amati dal Signore

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR