Christian Mauri e Paolo Bellazzi morti sulla Grignetta: recuperati i corpi
La squadra del Soccorso Alpino e speleologico è riuscita a recuperare i corpi dei due morti lo scorso fine settimana sulla Grignetta, in provincia di Lecco
Christian Mauri e Paolo Bellazzi morti sulla Grignetta: recuperati i corpi. La squadra del Soccorso Alpino e speleologico è riuscita a recuperare i corpi dei due morti lo scorso fine settimana sulla Grignetta, in provincia di Lecco.
Sono stati ritrovati i corpi di Christian Mauri e Paolo Bellazzi, due escursionisti deceduti nel weekend sulla Grignetta, in provincia di Lecco.
I due amici erano partiti sabato 8 febbraio per un’escursione, ma le condizioni meteorologiche avverse e la scarsa visibilità li hanno fatti precipitare nel vuoto.
I corpi in un canalone
I loro corpi sono stati rinvenuti lunedì in un canalone, localizzati grazie al segnale di uno dei telefoni cellulari, ma il maltempo ha reso finora difficile il recupero.
Oggi pomeriggio, tuttavia, la squadra del Soccorso alpino e speleologico è riuscita a raggiungere le salme, trasportandole a valle con l’utilizzo di una sked, una barella speciale concepita per scivolare sulla neve.
Le condizioni atmosferiche proibitive non permettono ancora l’utilizzo di elicotteri. Parallelamente, il team droni del Soccorso alpino continua a monitorare l’area, garantendo la sicurezza delle operazioni.
Mauri, 48 anni, proveniva da Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, mentre Bellazzi, suo coetaneo, era di Cambiago, in provincia di Milano.
La mattina di sabato avevano deciso di partire per i Piani dei Resinelli. Malgrado il maltempo, avevano iniziato l’escursione, ma avrebbero deciso di interromperla.
Nella discesa, qualcosa è andato storto: i due avrebbero calpestato una cresta di neve, accumulata dal vento, confusa con la roccia solida, che ha provocato la loro caduta nel vuoto.