Ciclista di 31 anni muore investito da un’auto in un sottopasso
Ciclista di 31 anni muore investito da un’auto in un sottopasso. Non ce l’ha fatta il ciclista di 31 anni investito oggi poco dopo mezzogiorno, 16 febbraio a Romano di Lombardia, in via Duca d’Aosta, in provincia di Bergamo.
L’allarme è scattato pochi minuti dopo le 12.30 quando una richiesta di aiuto ha raggiunto la centrale operativa dell’Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia avvisando di un ferito grave.
Dalle prime informazioni il ciclista avrebbe imboccato il sottopasso in direzione del centro città per poi perdere il controllo e cadere, facendo tutto da solo. Il 31enne, poi, si sarebbe, però, seduto sul cordolo a lato della strada.
Era ancora in stato confusionale, e proprio in quel momento sarebbe travolto da un’auto che lo ha trascinato per una ventina di metri. Il giovane è spirato all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo poche ore dopo l’incidente.
Inutile la disperata corsa in ospedale in elisoccorso
Nelle ore successive si è cercato di ricostruire la dinamica dei fatti. Secondo quanto riportato da PrimaTreviglio, le prime informazioni filtrate raccontano di una caduta, probabilmente accidentale, del ciclista che si è ritrovato in mezzo alla strada.
Proprio in quel momento, una Opel grigia stava scendendo dal sottopasso per andare in direzione del centro città. Il conducente, pur vedendo l’uomo steso a terra, non è riuscito ad evitare di travolgerlo, passandogli sopra con l’automobile.
Da lì la richiesta di aiuto al 118 e la disperata corsa al pronto soccorso del Papa Giovanni XXIII con l’elisoccorso in codice rosso. A nulla sono servite le cure prima sul posto poi l’operazione d’urgenza in ospedale: è morto qualche ora dopo per le ferite troppo gravi riportate sul corpo.
Covid: 4 i comuni lombardi in zona rossa da domani
Oltre a Castrezzato, anche Viggiù, nel Varesotto, Mede, nel Pavese, e Bollate, alle porte di Milano, dalle 18 di domani saranno zona rossa. Lo ha stabilito con un’ordinanza il presidente della Regione Attilio Fontana.
La decisione – è spiegato – è dovuta all’insorgere di cluster di contagio legati alla diffusione di varianti del virus. Il presidente della Regione – sentito il ministro della Salute – ha stabilito con un’ordinanza che nei 4 comuni saranno applicate le disposizioni previste nella cosiddetta ‘fascia rossa’.
Con l’ordinanza firmata oggi da Fontana “si dispone che le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie in questi comuni si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. Tale sospensione riguarda anche asili nidi e scuole materne”. L’ordinanza è valida fino a mercoledì 24 febbraio.