Cinema: Giovenca e Beranek vincono il 18esimo “Cinemadamare”

Redazione
Cinema: Giovenca e Beranek vincono il 18esimo “Cinemadamare”

Cinema: Giovenca e Beranek vincono il 18esimo “Cinemadamare”. “Happy Birthday”, di Lorenzo Giovenca, miglior film e miglior regia, e Giulio Beranek, miglior attore per “Il Mondiale in piazza”, sono due dei vincitori della 18/a edizione di “Cinemadamare”, rassegna di cortometraggi e documentari che si è svolta per diversi giorni e in diversi paesi della Basilicata.

La giuria ha poi assegnato gli altri premi. Migliore sceneggiatura a Valentina Signorelli, Gualtiero Titta e Piero Brundo per il film “Happy Birthaday”.

Miglior montaggio a Corrado Iuvara per il film “Il Mondiale in Piazza”; migliore colonna sonora originale al cantante Achille Lauro per il film “Happy Birthday”.

Ex aequo per la miglior fotografia a Andrea Manenti per il film “Alleato” e Fabrizio Benvenuto per il film “Schiavonea”.

Storia: a Potenza 160 anni fa proclamata l’Unità d’Italia

Il 18 agosto 1860, esattamente 160 anni fa, a Potenza era proclamata l’Unità d’Italia (la città è medaglia d’oro del Risorgimento), e la provincia fu la prima a sollevarsi contro i Borboni nell’Italia continentale.

Il giorno dopo, il 19 agosto, fu costituito a Potenza il “governo prodittatoriale lucano”.

La ricorrenza è, infine, ricordata dal presidente della Deputazione di Storia Patria per la Lucania, Antonio Lerra, che ha definito l’insurrezione lucana del 18 agosto 1860 “‘fruttuosa risultante’ di un’accurata programmazione patriottica d’ambito nazionale e meridionale”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR