Città del Vaticano: un bistrot sui tetti di San Pietro

Il ristorante, molto probabilmente, sarà pronto già per quest'anno. Sarà il primo in assoluto nella principale basilica patriarcale

Redazione
Città del Vaticano: un bistrot sui tetti di San Pietro
repertorio

Città del Vaticano: un bistrot sui tetti di San Pietro. Il ristorante, molto probabilmente, sarà pronto già per quest’anno. Sarà il primo in assoluto nella principale basilica patriarcale.

Sta prendendo forma a Città del Vaticano un progetto unico nel suo genere: la realizzazione di un bistrot situato sul grande terrazzamento della Basilica di San Pietro, proprio davanti alle statue degli apostoli e con una vista mozzafiato su Roma.

Il nuovo locale sorgerà nei locali che in passato erano destinati al ricovero dei materiali usati dai “Sampietrini”, gli addetti alla cura della basilica.

Secondo fonti interne, negli ultimi giorni sono arrivati i materiali e gli arredi destinati al bistrot, segno che i lavori sono ormai a buon punto, anche se non è ancora stata fissata una data di apertura.

Il progetto era inizialmente pensato per essere inaugurato in occasione del Giubileo, ma i tempi tecnici non hanno permesso la realizzazione.

Ora, con l’Anno Santo concluso, l’idea potrebbe concretizzarsi entro quest’anno, in concomitanza con i 400 anni dalla consacrazione della basilica nella sua attuale struttura.

Attualmente sul terrazzamento esiste già un piccolo bar, in una posizione strategica. L’ampliamento previsto permetterà di creare un’area più estesa per il ristoro, offrendo ai visitatori la possibilità di pranzare praticamente sospesi su Roma.

L’iniziativa è legata alla parziale musealizzazione della basilica, autorizzata da Papa Francesco, che ha aperto nuove opportunità per fruire dei suoi spazi in maniera innovativa.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR