Claudio Rispoli: muore il Dj della riviera romagnola
Il 67enne era conosciuto con il nome di Dj Mozart. Aveva iniziato la sua carriera da adolescente al Paradiso di Rimini e al New Jimmy di Riccione
Claudio Rispoli: muore il Dj della riviera romagnola. Il 67enne era conosciuto con il nome di Dj Mozart. Aveva iniziato la sua carriera da adolescente al Paradiso di Rimini e al New Jimmy di Riccione.
Nato ad Ancona nel 1958, il musicista noto come “Mozart” ha ricevuto una formazione classica al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove studiò pianoforte, grazie all’incoraggiamento della sua famiglia che riconobbe precocemente le sue inclinazioni musicali.
Nonostante il suo carattere vivace, iniziò gli studi musicali tra elementari e medie, affrontando con difficoltà il percorso accademico.
La sua carriera musicale ebbe inizio nell’adolescenza nei club di Rimini e Riccione, come il Paradiso e il New Jimmy, dove si immerse nella musica Motown.
Negli anni Settanta divenne Dj Resident
Negli anni Settanta divenne Dj Resident presso la Baia degli Angeli di Gabicce, per poi esibirsi in numerosi locali italiani, affermandosi anche come musicista e produttore.
Insieme a colleghi come l’Ebreo, Gianni Maselli, Spranga, Rubens e Fary, fu protagonista della rivoluzione Afro-Funky, un fenomeno musicale di rilievo.
La sua vita si è conclusa a Bagnacavallo, dove si terranno i funerali sabato alle 9.45 presso la chiesa di Santa Maria in Boncellino. Lascia la moglie Rita e i figli, mentre la cerimonia sarà curata dalle onoranze funebri L’Orchidea.
La sua carriera e contributo musicale rappresentano un capitolo significativo nella scena musicale italiana, soprattutto per l’innovazione portata dal movimento Afro-Funky.