Colico: è morto il geologo bloccato nella grotta

Redazione
Colico: è morto il geologo bloccato nella grotta

Colico: è morto il geologo bloccato nella grotta. Le squadre di soccorso sono state impegnate a Olgiasta di Colico, in provincia di Lecco, in frazione Piona, per cercare di liberare un geologo rimasto rimasto sepolto dopo il crollo di alcune pietre.

L’allarme era scattato nel tardo pomeriggio di ieri quando i familiari non vedendolo rientrare hanno provato a chiamarlo senza successo e poi hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono stati mobilitati i Vigili del Fuoco di Morbegno e Lecco.

Inoltre, sono intervenute squadre speleo fluviali e di ricerca insieme al Soccorso Alpino per recuperare la persona. Ha collaborato alle operazioni anche il Soccorso Bellanese e  la Guardia di Finanza ed è presente sul posto anche Polizia Locale di Colico.

La vittima si chiamava Alessandro Guastoni

Alessandro Guastoni, 56 anni, non era certo la prima volta che si calava in una grotta alla ricerca di minerali. Era un geologo milanese ed esperto speleologo. Il crollo improvviso di una parete, però, lo ha ferito e bloccato all’interno di un cunicolo.

L’intervento dei soccorritori

Ci sono volute più di quattro ore di lavoro per poterlo estrarre da quella grotta. I medici, però, non hanno potuto far altro che constatare il suo decesso. I soccorsi una volta all’interno della grotta hanno potuto vedere come una lastra rocciosa si fosse staccata da una parete a poco più di un metro dall’ingresso in grotta.

Due tecnici si sono calati in quel cunicolo e, utilizzando degli speciali cuscini pneumatici, sono riusciti a sollevare e spostare il blocco nonostante il peso notevole. Una volta portato fuori, non si è potuto far altro che constatare il decesso dello speleologo.

Dottore in Geoscienze e passione per i minerali

Alessandro Guastoni aveva 56 anni e si era laureato in Scienze geologiche all’Università di Milano con un dottorato di ricerca in Geoscienze. Era anche Conservatore di Mineralogia all’Università di Padova. Era uno speleologo esperto e sembra che fosse entrato nella grotta proprio per cercare minerali.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR