Colla dei Termini: speleologo ferito da caduta di massi, è bloccato nell’abisso Paperino

Per l'uomo, assistito da un medico esperto in interventi in grotta, l'estrazione dalla grotta risulta difficile. Ci vorranno ore e ore per salvarlo

Redazione
Colla dei Termini: speleologo ferito da caduta di massi, è bloccato nell’abisso Paperino

Colla dei Termini: speleologo ferito da caduta di massi, è bloccato nell’abisso Paperino. Per l’uomo, assistito da un medico esperto in interventi in grotta, l’estrazione dalla grotta risulta difficile. Ci vorranno ore e ore per salvarlo.

Un uomo di 62 anni di Torino, speleologo, è rimasto bloccato e ferito all’interno dell’abisso Paperino, una grotta profonda fino a 170 metri situata vicino a Colla dei Termini, nel comune di Ormea, in provincia di Cuneo.

Durante l’esplorazione con alcuni compagni, è stato colpito dalla caduta di alcune rocce e ha subito una caduta. I compagni hanno immediatamente lanciato l’allarme.

I soccorsi

La Prima Delegazione del Soccorso Speleologico del Cnsas è intervenuta prontamente sul luogo per le operazioni di soccorso. Attualmente, l’infortunato è sotto stretto controllo di un sanitario specializzato nel soccorso medicalizzato in ambienti sotterranei, garantendo assistenza medica durante l’intervento.

Il recupero della barella con il ferito richiede la disostruzione di alcune aree particolarmente strette della grotta, che rappresentano un ostacolo tra il luogo dell’incidente e l’uscita.

Gli esperti del Soccorso Speleologico prevedono che l’operazione di salvataggio sarà prolungata e complessa. Le operazioni di soccorso per lo  speleologo ferito nell’abisso Paperino sono in corso. Sono coinvolti personale specializzato e interventi tecnici per superare le difficoltà ambientali della grotta, con una durata stimata significativa.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR