Come prenotare vaccino in Campania per over 80: si parte a metà febbraio

Redazione
Come prenotare vaccino in Campania per over 80: si parte a metà febbraio

Come prenotare vaccino in Campania per over 80: si parte a metà febbraio. Inizierà a metà febbraio, finalmente, la campagna di vaccinazione contro il Coronavirus per gli over 80 della Regione Campania.

Pochi giorni ancora, dunque, e la nuova fase della somministrazione dei vaccini per il Coronavirus entrerà nel vivo. Sono in corso di preparazione da parte dell’Unità di Crisi della Protezione Civile della Regione Campania tutti i dettagli definitivi.

Ma ormai la strada appare tracciata, libera e in discesa. La vaccinazione della popolazione, dopo quella del personale medico-sanitario e socio-sanitario, inizia a pieno regime dando la precedenza agli appartenenti alla quarta età.

La data d’inizio della campagna vaccinale

La data ufficiale è fissata per il mese prossimo. Tra il 10 ed il 15 febbraio, con modalità identiche in tutta la regione. La durata della vaccinazione dell’intera popolazione over 80 è fissata in 60-90 giorni (2-3 mesi).

Si tratta, infatti, di circa 320mila persone, molte delle quali residenti anche nei piccoli centri urbani di Irpinia e Sannio, e dunque lontane dai grandi centri. Ecco perché ci si prepara a “delocalizzare” il vaccino, facendo subentrare anche la possibilità di riceverlo a domicilio.

Come prenotare il vaccino a Napoli e in Campania

I medici di medicina generale, quelli di famiglia per intenderci, dunque entreranno in gioco per collaborare con le Aziende Sanitarie Locali di riferimento, che prenoteranno sulla piattaforma internet il vaccino per i propri assistiti.

Specificando di volta in volta se l’assistito o l’assistita vorranno andare di persona a farsi vaccinarsi oppure se attenderanno la vaccinazione presso il proprio domicilio di residenza, perché impossibilitati a muoversi.

Ma in primis bisognerà comunicare, personalmente, la volontà di vaccinarsi al proprio medico. Solo a quel punto il medico valuterà assieme al proprio assistito la modalità con cui sottoporlo al vaccino.

La Campania resta in zona Gialla

La Campania resta in zona gialla, nonostante l’allarme di De Luca. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio.

Sono in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla”. È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute.

La Campania, dunque, resta in zona gialla nonostante l’allarme lanciato dal governatore Vincenzo De Luca durante la diretta social di questo pomeriggio, quando ha parlato di preoccupanti picchi di contagio negli ultimi giorni, soprattutto in alcune zone della provincia di Napoli.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR