Como, uomo morto carbonizzato nell’incendio di casa
Como, uomo morto carbonizzato nell’incendio di casa. Un clochard di origine francese di 78 anni è morto questa mattina nell’incendio di un’abitazione nella centrale piazza del Duomo a Como.
Le fiamme dell’incendio sarebbero scaturite intorno alle 9 da una palazzina situata davanti alla cattedrale di Santa Maria Assunta. All’arrivo dei vigili del fuoco, è trovato il corpo ormai carbonizzato di un uomo.
Si tratta di un senzatetto di origini francesi che, secondo le prime informazioni, da qualche tempo avrebbe trovato rifugio nel vano scala del palazzo.
Il clochard aveva fatto parlare di sé nei giorni scorsi quando, dopo avere pranzato in un ristorante, si era rifiutato di pagare e si era barricato in un appartamento in ristrutturazione, sempre in piazza del Duomo, in un edificio adiacente a quello in cui è morto stamani.
Coinvolta nel rogo anche una donna disabile, non vedente e non udente, che si trovava all’interno di un appartamento al piano superiore. È tratta in salvo dai pompieri e trasportata in ospedale per accertamenti dopo aver inalato molto fumo. L’edificio è sgomberato.
I soccorsi dei Vigili del Fuoco
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno raggiunto l’appartamento dall’esterno. In piazza del Duomo sono arrivati anche i volontari del 118, i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale e della Questura di Como.
La piazza è transennata per permettere il lavoro dei soccorritori. Non sono ancora chiare le cause che hanno dato origine alle fiamme. Secondo le prime ipotesi, il rogo si sarebbe sviluppato in un magazzino commerciale al piano terra della palazzina.
Nei minuti successivi allo scoppio dell’incendio un’alta colonna di fumo si è alzata tra i tetti del centro ed era visibile da gran parte della città.