Concorso Agenzia Entrate Riscossione per 470 posti

Il bando è disponibile on line. Domande entro il 10 settembre esclusivamente per via telematica. I campi in cui saranno impegnati sono quelli giuridico, economico, tecnico e amministrativo

Redazione
Concorso Agenzia Entrate Riscossione per 470 posti
repertorio

Concorso Agenzia Entrate Riscossione per 470 posti. Il bando è disponibile on line. Domande entro il 10 settembre esclusivamente per via telematica. I campi in cui saranno impegnati sono quelli giuridico, economico, tecnico e amministrativo.

È online il bando di concorso dell’Agenzia delle Entrate Riscossione per l’assunzione di 470 addetti alla riscossione su tutto il territorio nazionale. Si può fare domanda, esclusivamente online, fino al 10 settembre 2024.

Tra i requisiti richiesti c’è la laurea. Non è richiesta specifica esperienza professionale nel settore della riscossione tributi. La prova da sostenere è una sola: un test scritto tecnico-professionale.

I requisiti del concorso e i posti disponibili

Per partecipare i candidati devono, oltre a possedere i canonici requisiti, non essere stati licenziati per giusta causa dall’Ente o dalle società nello stesso confluite e non aver tenuto altri comportamenti incompatibili con le funzioni pubbliche svolte da Agenzia delle entrate-Riscossione.

Inoltre, non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 nei confronti dell’Ente nei tre anni antecedenti (c.d. “pantouflage” o “revolving doors” di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001).

Per la partecipazione alla procedura di selezione, il candidato deve essere in possesso, infine, di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) a lui intestato o di un domicilio digitale.

Titolo di studio

Devono poi  avere una laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);  Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18).

In alternativa è sufficiente un diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, oppure una laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

I posti disponibili sono 470, ripartiti su base regionale

Abruzzo n°posti 5 – Basilicata n°posti 10 – Calabria n°posti 41 – Campania n°posti 105 – Emilia Romagna n°posti 21 – Lazio n°posti 83 – Liguria n°posti 13 – Lombardia n°posti 30 – Marche n°posti 12 – Molise n°posti 4 – Piemonte n°posti 13 – Puglia n°posti 24 – Sardegna n°posti 22 – Sicilia n°posti 41 – Toscana n°posti 35 – Umbria n°posti 5 e Veneto n°posti 6.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR