Concorso Banca Italia 2020: nuove assunzioni previste per i diplomati
Concorso Banca Italia 2020: nuove assunzioni previste per i diplomati. Il sindacato della Banca d’Italia – il FALBI – ha annunciato alcuni dei numeri su cui sarebbero in corso delle trattative per le nuove assunzioni che si prevede saranno effettuate durante l’anno in corso. Le nuove assunzioni 2020 coinvolgeranno soprattutto diplomati e mireranno a ricoprire profili professionali a noi già noti, e di cui si possono sapere in anticipo requisiti e materie da studiare per partecipare.
Secondo i numeri pubblicati dal sindacato, sono previste nuove assunzioni sia tramite nuovi concorsi che tramite scorrimento di graduatorie precedenti.
Allo stato attuale e senza considerare l’esito delle nuove trattative, sul tavolo ci sarebbero nuovi concorsi per:
- 43 assistenti (10 per discipline giuridiche, 10 per discipline economiche, 20 per discipline statistiche, 3 per la Filiale di Trento);
- 32 assistenti tecnici (25 informatici, 7 progettisti grafici);
- 40 vice-assistenti
Chi potrà partecipare al Concorso Banca Italia?
Per partecipare alle selezioni da vice-assistente è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità). Per i profili da assistenti, invece, è richiesto generalmente un diploma ad indirizzo specifico e con una valutazione minima (generalmente 90/100 o 54/60).
Le assunzioni per esperti
Gran parte delle nuove assunzioni per i profili esperti (anche in campo tecnico) dipenderà, comunque, dallo scorrimento dei concorsi precedentemente banditi. In particolare, si attingerà dalle graduatorie dei bandi del 2017 e del 2018. Come pure ricordato dal sindacato, è comunque necessario attendere una conferma su tali numeri dal momento che potrebbe essere possibile anche vedere nuovi posti per nuovi profili e anche per esperti.
Pochi giorni fa, la Banca ha disposto lo scorrimento fino ad esaurimento delle graduatorie di esperto profilo C e D e le graduatorie da Esperto e Assistente per Trento e Bolzano.