Concorso per 500 custodi Mibact in scadenza

Redazione
Concorso per 500 custodi Mibact in scadenza
Aggiornamenti Concorsi

Concorso per 500 custodi Mibact in scadenza. Nuovo concorso nei Beni Culturali per 500 diplomati. Si entra con chiamata diretta. Apprendiamo dalla pagina ufficiale della UILPA Beniculturali che il ministero ha indetto ancora un altro concorso per il personale AFAV (Assistenti Fruizione Accoglienza e Vigilanza): “Concorso a 250+250 operatori alla vigilanza e accoglienza (area II posizione economica F1) attraverso i Centri per l’Impiego provinciali. Tutte le informazioni disponibili sono nel bando pubblicato il 22 Febbraio nella Gazzetta Ufficiale.”

Requisiti per l’avviamento a selezione

Per partecipare alla presente procedura di avviamento, gli iscritti nelle liste devono possedere, alla data  di  scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso e alla data di assunzione in servizio, i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea.
  • Età non inferiore ai diciotto anni;
  • Possesso del diploma d’istruzione secondaria di primo grado (scuola media inferiore);
  • Idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la procedura si riferisce (da intendersi, per i soggetti con disabilità, come idoneità allo svolgimento delle mansioni);
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • Non essere  stati  licenziati,   destituiti   o   dispensati dall’impiego presso  una  pubblica  amministrazione  per  persistente insufficiente rendimento;
  • Non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • Per gli iscritti di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, essere in posizione regolare nei  riguardi  degli obblighi  di leva secondo la vigente normativa italiana.
  • Resta ferma la facoltà dell’Amministrazione di disporre, in qualsiasi momento, anche successivamente  all’espletamento della selezione – alla quale, pertanto, i candidati vengono ammessi con riserva – l’esclusione dalla medesima con motivato provvedimento, per difetto di uno dei prescritti requisiti.

L’avviamento alla selezione avviene a cura esclusiva dei Centri per l’impiego territorialmente competenti, nella sede presso la quale il lavoratore dovrà prestare  servizio, secondo l’ordine della graduatoria ivi esistente. Pertanto i soggetti interessati non dovranno inoltrare alcuna domanda di partecipazione al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Selezione e prova di idoneità

La selezione è finalizzata ad accertare l’idoneita’ del candidato a svolgere le mansioni previste dal profilo  professionale di «Operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza».

La prova selettiva, consisterà in un colloquio finalizzato, tra le altre, all’accertamento del possesso di buone conoscenze  di  base, nonché della capacità di affrontare problematiche lavorative di media complessità e in autonomia nell’ambito di modelli esterni predefiniti con pluralità di soluzioni, con verifica della conoscenza di base della lingua inglese, quindi dell’attitudine ad acquisire la professionalità di «Operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza».

Per presentare le domande di partecipazione, sarà necessario attendere gli avvisi di selezione che verranno pubblicati dalle singole regioni e in cui saranno spiegate le tempistiche e le procedure.

A tal proposito, nel bando di concorso è indicato il 22 marzo 2020 come termine ultimo entro il quale i segretariati del Ministero dei Beni Culturali dovranno inviare agli uffici del lavoro la richiesta di avvio della selezione di un numero di lavoratori pari al doppio dei posti da ricoprire.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR