Concorso Segretari Comunali: ecco la banca dati scaricala da qui

di  Redazione
2 anni fa - 24 Ottobre 2019

Dopo una serie di rinvii, il 27 Settembre è stato comunicato il diario della preselettiva del Concorso Segretari Comunali e Provinciali: il 13 e il 14 Novembre 2019 in due diverse sessioni giornaliere si svolgerà la prova.

Il bando, pubblicato lo scorso 28 dicembre, vedrà il reclutamento di 291 borsisti al corso-concorso. Scopriamo assieme come si svolgerà la procedura selettiva.

Concorso Segretari Comunali: procedura di selezione

La partecipazione al Concorso pubblico consente agli aspiranti segretari di essere ammessi al corso di formazione, della durata di un anno, e di conseguenza di iscriversi all’Albo.

La procedura selettiva del Concorso Segretari Comunali è così organizzata:

prova preselettiva, un test con 70 domande a risposta multipla sulle discipline delle prove scritte e orali;

1° prova scritta, con quesiti su argomenti di carattere giuridico;

2° prova scritta, un accertamento della conoscenza delle discipline economiche, finanziarie e contabili;

3° prova scritta, su argomenti come le tecniche di direzione, organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane;

Prova orale, un colloquio sulle discipline a concorso (qui il dettaglio completo) e un accertamento sull’uso delle principali apparecchiature informatiche e della lingua inglese.

Al termine della procedura di selezione i vincitori verranno ammessi al corso di formazione e dovranno svolgere un tirocinio della durata di 3 mesi presso una o più amministrazioni locali.

La verifica finale, consistente in un colloquio orale con discussione di una tesi, contribuirà a formare la graduatoria finale del concorso.

Concorso Segretari Comunali: la prova preselettiva

La prova preselettiva consiste in un questionario di 45 minuti con 70 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte e orali. Verranno accertate in sede di preselezione anche la conoscenza delle principali applicazioni informatiche, della lingua inglese e del ragionamento logico, deduttivo e numerico.

I quesiti saranno inediti: non sono mai stati assegnati in altri Concorsi.

Banca dati

Pubblicata anche la banca dati da cui verranno estratti i quiz oggetto della prova. E’ reperibile sul sito del Ministero dell’Interno al seguente link: Scarica la banca dati

Concorso Segretari Comunali: ecco la banca dati scaricala da qui
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Concorsi Condividi adesso