Conte si impegna con la SIcilia: “In 2 giorni svuotiamo hotspot Lampedusa”

Redazione
Conte si impegna con la SIcilia: “In 2 giorni svuotiamo hotspot Lampedusa”

Conte si impegna con la SIcilia: “In 2 giorni svuotiamo hotspot Lampedusa”. Tre navi quarantena entro due giorni per liberare l’hotspot di Lampedusa, più rimpatri verso la Tunisia anche attraverso i trasporti marittimi.

Inoltre, pattugliamenti rafforzati delle acque internazionali, sorveglianza sanitaria rafforzata per tutelare la sicurezza delle popolazioni ospitanti, aiuti economici per Lampedusa.

Sono questi gli impegni presi da Giuseppe Conte nel corso di un incontro con il governatore siciliano Nello Musumeci e con il sindaco di Lampedusa Totò Martello sul tema migranti.

“Siamo consapevoli delle difficoltà che state vivendo e della necessità di studiare insieme le soluzioni più efficaci per far fronte a queste difficoltà” ha detto Conte nel corso dell’incontro.

Ma sappiamo anche che il fenomeno è complesso da sempre e non bastano gli slogan per affrontarlo, ma sono necessarie iniziative a vari livelli e interventi ben sinergici e ben coordinati”.

Conte ha rassicurato sul coinvolgimento dell’Europa per l’impostazione di “soluzioni europee” al problema dell’immigrazione di massa verso le coste italiane.

Lampedusa merita misure economiche

“Lampedusa, in particolare – ha detto ancora Conte – merita misure economiche di favore, con specifico riguardo a sospensione di adempimenti e versamenti, anche arretrati.

La sofferenza economica, e non solo, merita una risposta forte dello Stato”.

Cauta soddisfazione è espressa dagli esponenti siciliani. “Rimane a parole la volontà da parte del Governo di affrontare questo grande problema dei migranti.

Se il governo lo farà lo vedremo nei prossimi giorni” ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

“Sono quasi soddisfatto. Quando le cose dette dal Governo saranno nero su bianco e messe in atto sarò soddisfatto” ha detto al termine della riunione il sindaco di Lampedusa, Totò Martello.

“Credo che domani in consiglio dei ministri ci saranno delle novità che ci riguardano.

“Se Conte intende venire a Lampedusa? Lui vuole venire, ma dopo che avrà fatto i provvedimenti”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR