Conte: “Sostegno a zone rosse ci sarà”

Redazione
Conte: “Sostegno a zone rosse ci sarà”

Conte: “Sostegno a zone rosse ci sarà”. Del fondo di 200 milioni di euro previsto dall’articolo 112 del dl rilancio beneficeranno tutti i Comuni dichiarati zona rossa, nessuno escluso.

Lo ha assicurato, a quanto apprende l’Adnkronos, il premier Giuseppe Conte a chi, nel governo, gli chiedeva della questione che ha generato il malcontento dei governatori, a cominciare da quello del Veneto Luca Zaia.

“In sede di conversione del decreto – ha garantito il presidente del Consiglio ai suoi – verrà presentato un emendamento per comprendere tutte le altre zone rosse d’Italia” ora escluse dal dl. “E’ una questione di equità e giustizia sociale”, le parole del presidente del Consiglio.

Il caso politico

Era diventato un caso politico il “taglio” delle zone rosse campane (Vallo di Diano e Ariano Irpino) dalle zone che avrebbero dovuto essere inserite tra quelle con diritto di benefici economici. Le zone erano inserite nel primo decreto pubblicato su gazzettino ufficiale. Ma poche ore dopo la rettifica. Si trovano escluse le zone in quanto decretate dalla regione e non dal governo. Un vero e proprio smacco per il territorio e per la Campania. Probabilmente – ma questa è una lettura politica – uno “sgarbo” a Vincenzo de Luca.

In merito era intervenuta anche l’Uncem Campania, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, che ritiene assurda e immotivata la decisione che si possa escludere le ex zone rosse (Vallo di Diano, ma anche l’area di Ariano Irpino) dal Fondo dedicato alle aree colpite gravemente dell’emergenza Covid, privilegiando solo le 5 province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Piacenza.

 Il Presidente dell’Uncem Campania e vice presidente di Uncem nazionale, Vincenzo Luciano, hanno chiesto al Governo che immediatamente si cambi tale ingiustificata e discriminatoria decisione. Si tratta, per Luciano, di “una determinazione che penalizza alcuni comuni interni e montani, ancora fortemente impegnati in una fase emergenziale, non ancora chiusa”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR