Coppia uccisa, ergastolo a Giuseppe Gualtieri autore del delitto
Coppia uccisa, ergastolo a Giuseppe Gualtieri autore del delitto. E’ l’ex marito della donna uccisa insieme al nuovo compagno. Il gup di Catanzaro ha condannato all’ergastolo Giuseppe Gualtieri, il 52enne di Davoli che nel dicembre 2018 ha ucciso l’ex moglie Francesca Petrolini (53 anni) e il nuovo compagno della donna, Rocco Bava (43), di Simbario, paese del vibonese.
I due furono uccisi nell’esercizio commerciale di cui la donna era titolare. Gualtieri si era reso irreperibile ma già il giorno seguente i carabinieri lo hanno individuato e bloccato nelle vicinanze dell’abitazione di un congiunto. Quindi era stato interrogato dagli investigatori con il pm Chiara Bonfadini.
Gualtieri, difeso dagli avvocati Salvatore Staiano e Vincenzo Cicino, ha confessato dicendo che il movente era la mancata accettazione della nuova relazione avviata dalla ex moglie da cui era separato legalmente da quasi un anno. Sono state chiarite anche le modalità di esecuzione del duplice delitto, compiuto con un fucile – rinvenuto dai carabinieri in seguito a una perquisizione – e con una pistola, quest’ultima gettata dall’assassino in un dirupo.
Così ne parlarono allora
Sarebbero indirizzate verso la vita privata delle vittime per accertare se potessero avere avuto dei contrasti con qualcuno le indagini dei carabinieri che sono intervenuti subito dopo l’agguato a Davoli superiore che ha portato alla morte di due persone, un uomo e una donna, entrambi separati che avevano allacciato una relazione.
Coppia uccisa a Davoli: i due stavano insieme da alcuni mesi
Sono uccisi da alcuni colpi di pistola una donna e il suo compagno mentre erano all’interno di una tabaccheria a Davoli Superiore. Le vittime sarebbero, secondo le prime indiscrezioni trapelate, Francesca Petrolini 53 anni e Rocco Bava, 43 anni, di Simbario, nel vibonese, dove aveva un autolavaggio.
Secondo le prime notizie i due si trovavano nella tabaccheria, di proprietà della donna, quando sono raggiunti da alcuni colpi di pistola esplosi da un ignoto killer. Bava, era separato senza figli ed aveva allacciato una relazione con Francesca Petrolini che andava avanti da pochi mesi.
Duplice omicidio a Davoli: la dinamica dei fatti
La donna sarebbe morta sul colpo, mentre il suo compagno poco dopo l’agguato. L’uomo, è colpito in parti vitali da due colpi d’arma da fuoco. L’uomo, ha tentato la fuga ma è raggiunto ed ucciso all’esterno dell’esercizio commerciale. Inutili i soccorsi dei sanitari del 118. La sparatoria è avvenuta nella stessa tabaccheria e subito dopo sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Soverato e quelli del Comando provinciale di Catanzaro.