Coronavirus: 9 milioni di euro ai comuni pugliesi

Redazione
Coronavirus: 9 milioni di euro ai comuni pugliesi

Coronavirus: 9 milioni di euro ai comuni pugliesi. Puglia. Coronavirus: sostenendo la richiesta dell’assessorato al Welfare Salvatore Ruggeri, la Giunta regionale ha deciso di stanziare ai Comuni pugliesi la cifra di 9.473.693 euro con l’intento di far fronte all’attuale emergenza sanitaria.

L’assessore Ruggeri ha dichiarato:

“Nell’attuale situazione di emergenza è fondamentale che Regione e Comuni facciano, nel rispetto dei propri ruoli e funzioni, ogni sforzo utile a mantenere e rafforzare la massima coesione sociale di fronte alle sfide delle emergenza, con particolare attenzione nei confronti di coloro che si trovano a causa della pandemia in condizione di grave disagio socio-economico.

Per questo, alla luce del permanere della situazione di particolare emergenza socio-economica in Puglia, abbiamo inteso adottare con estrema rapidità una misura capace di dare continuità agli interventi già in essere, offrendo una ulteriore risposta ai bisogni essenziali, anche non alimentari, dei nuclei familiari pugliesi più esposti alla crisi economica derivante dall’epidemia COVID-19.” Leggi anche la nostra rassegna stampa

Per di più sono approvate delle misure urgenti per il sostegno economico alle imprese. Con la conseguente modifica del regolamento degli aiuti De Minimis, con l’innalzamento del limite. Gli aiuti “de minimis” sono a cura della società Puglia Sviluppo.

Approvate anche le istituzioni per tre nuove CRAP, comunità riabilitative di assistenza psichiatriche. Una si formerà nel Salento, una nell’area del barese e una sarà destinata per la provincia di Foggia/BAT.
Ai 61 comuni della Provincia di Foggia arriverà circa un milione e mezzo di euro (circa il 15 % della somma totale).

La ripartizione è fatta secondo il numero dei residenti in ciascun Comune pugliese, basandosi sul dato ISTAT aggiornato al 1° gennaio 2019. Il provvedimento è adottato nella seduta straordinaria odierna in attuazione della legge regionale n. 12 del 15 maggio 2020.

Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR