Coronavirus Campania Bollettino: dati di oggi 3 agosto 2021

Redazione
Coronavirus Campania Bollettino: dati di oggi 3 agosto 2021

Coronavirus Campania Bollettino: dati di oggi 3 agosto 2021. Sono 361 i nuovi casi di Coronavirus che si sono registrati in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 6.978 tamponi molecolari analizzati (a cui si aggiungono anche 8.272 tamponi antigenici).

Questi i dati relativi all’andamento della pandemia di Covid-19 sul territorio aggiornati ad oggi, martedì 3 agosto 2021, e diramati come di consueto dall’Unità di Crisi della Protezione Civile.

Oggi, il tasso di positività – rapporto tra tamponi risultati positivi su quelli molecolari analizzati – si attesta al 5,17%, fortunatamente in netto calo rispetto a ieri (8,94%).

Si registrano infine, purtroppo, anche 4 decessi. Come precisa la Regione Campania, due di questi si sono verificati nelle ultime 48 ore; mentre i restanti due si sono verificati in precedenza ma sono stati registrati soltanto ieri.

Aumento ricoveri

Sfortunatamente, negli ultimi giorni si sta osservando, in Campania – ma anche nel resto del Paese – un aumento del numero di ricoveri in ospedale, che sta accompagnando l’aumento dei contagi, che ormai si osserva da diverse settimane, a causa della diffusione della variante Delta.

Come precisa il bollettino odierno, i ricoverati in terapia intensiva sono 11, vale a dire uno in più rispetto a ieri, mentre i ricoverati in degenza ordinaria Covid sono 223, ovvero due in meno rispetto a ieri.

Ecco il report completo sullo stato di occupazione dei posti letto negli ospedali della Campania: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656, posti letto di terapia intensiva occupati: 11, posti letto di degenza disponibili: 3.160 (posti letto Covid e offerta privata) e posti letto di degenza occupati: 223.

I costi dei tamponi saranno dimezzati

Il costo dei tamponi potrebbe essere dimezzato a breve. Lo annuncia Massimiliano Fedriga il presidente della Conferenza delle Regioni, che si riunirà domani in mattinata per discutere proprio di questo tema.

La proposta sarebbe contenuta in un protocollo presentato alle Regioni dal commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, il generale Francesco Figliuolo. Non solo, a quanto afferma Fedriga per i minori il prezzo sarà ulteriormente ridotto.

“Il protocollo che propone alla Conferenza delle Regioni il generale Figliuolo va verso una riduzione importante del costo del tampone”, ha detto il governatore leghista, ospite della trasmissione Timeline su SkyTg24.

Tampone rapido

Si parla del tampone rapido, di cui il prezzo sarà tagliato arrivando circa a “un dimezzamento”; mentre “per determinate categorie come i minori si ridurrà ulteriormente e ci sarà un contributo dello Stato”.

Fedriga ha poi parlato anche della sua Regione. “Alcune Regioni come il Friuli Venezia Giulia hanno messo a disposizione delle ulteriori risorse per abbattere ancora di più il costo stesso del tampone”.

I tamponi, specialmente per chi non ha ancora avuto accesso al vaccino come appunto i più giovani, diventeranno particolarmente importanti da venerdì; quando scatterà l’obbligo di esibire il Green Pass per accedere a una serie di attività.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR