Esterno dell'Ospedale 'Vecchio Pellegrini' dove un'ambulanza del 118 è stata 'sequestrata' dal parcheggio da un gruppo di facinorosi che, giunti al nosocomio a bordo di diversi scooter, hanno preteso, con minacce agli operatori, che il mezzo lì parcheggiato dopo un soccorso appena concluso intervenisse ai Quartieri Spagnoli per un incidente nel quale era morto un giovane, 28 maggio 2018. A denunciarlo l'associazione 'Nessuno tocchi Ippocrate' che ha raccolto le testimonianze degli operatori sanitari vittime del 'sequestro'. ANSA
Il direttore generale per la Tutela della salute della Regione Campania, Antonio Postiglione, con recente provvedimento ha disposto la sospensione delle attività ambulatoriali nei Distretti Sanitari di Base. Sono escluse le prestazioni recanti motivi di urgenza, nonché di quelle di dialisi, di radioterapia e di quelle oncologiche-chemioterapiche.
La decisione, anche se con ritardo, fa seguito alla sospensione delle attività ambulatoriali presso i presidi ospedalieri disposta da molti giorni.