Coronavirus Campania, Clemente Mastella: “Rischiamo la tragedia!”

Redazione
Coronavirus Campania, Clemente Mastella: “Rischiamo la tragedia!”

Coronavirus Campania, Clemente Mastella: “Rischiamo la tragedia!” Purtroppo il bollettino ufficiale Covid dell’unità di crisi della Regione Campania anche oggi riporta un numero di contagi alto e drammatico: 3.103 (su 17.735 tamponi) e 20 morti, tra il 24 e il 28 ottobre.

È il numero più alto di contagi quotidiani da marzo 2020. Ma parlare di cifre assolute non è corretto: occorre ovviamente relazionarle al numero di tamponi effettuati.

Tuttavia anche in questo caso abbiamo una curva epidemica in costante ascesa, segno del fatto che l’epidemia in Campania, a partire dall’estate in poi ha subìto una potente recrudescenza nei contagi.

Ad anticipare oggi le cifre del bollettino della task force alle dipendenze del presidente della Regione Vincenzo De Luca è il sindaco di Benevento, Clemente Mastella con un appello drammatico su Facebook.

“Sono più di 3.000 i contagiati in Campania oggi. Non si regge più. Ma ancora la percezione del pericolo sanitario non si ha. E rischiamo la tragedia.”

Attualmente in Campania oltre i Dpcm del governo, vige un coprifuoco dalle ore 23 e il divieto di spostamenti interprovinciali.

Tre zone rosse

Ci sono inoltre tre zone rosse: ad Arzano (Napoli) e in due comuni della provincia di Caserta: Orta di Atella e Marcianise.

Ad Arzano sono stati effettuati tamponi a tappeto su tutta la popolazione che incidono molto sul numero di contagi odierno.

E proprio l’aumento dei test faringei – in Campania  possibili anche attraverso laboratori di analisi privati a pagamento – è alla base di questa forte impennata dei numeri che spaventa e non poco.

La vicenda sta sconquassando anche dal punto di vista sociale la regione, con proteste dei commercianti sfociate venerdì scorso in violenti scontri con la polizia e tuttavia continuate nei giorni a venire con altre manifestazioni arrabbiate ma pacifiche.

Il prefetto di Napoli, Marco Valentini

“In questa fase difficile per il diffondersi del Covid in Campania la strada da seguire è soltanto una: quella della coesione tra le istituzioni e la consapevolezza dei cittadini di coadiuvare, attraverso i loro comportamenti e le loro condotte, nell’osservare le prescrizione che vengono date dalle autorità sanitarie. Non ci sono altre possibilità”.

Il report posti letto su base regionale

Posti letto di Terapia intensiva complessivi: 580;  Letti di terapia intensiva attivabili: 227; Posti letto di terapia intensiva occupati: 164; Letti di degenza attivabili: 1.500; Posti letto di degenza occupati: 1.297.​

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR