Coronavirus Campania: dati di oggi 2 agosto 2022
Coronavirus Campania: dati di oggi 2 agosto 2022. Nel bollettino ordinario e giornaliero emesso dalla Regione Campania sulla diffusione del Coronavirus sul territorio campano si legge che i dati sono aggiornati alle 23.59 di ieri e che i positivi del giorno sono 6.072.
Di questi risultano positivi all’antigenico: 5.860 e positivi al molecolare: 212. I test effettuati sono 31.134, dei quali antigenici: 27.300 e molecolari: 3.834. I deceduti sono 1 nelle ultime 48 ore e 3 deceduti in precedenza ma registrati ieri.
Il tasso di positività al coronavirus è del 19,5%. In diminuzione rispetto al dato fatto registrare ieri quando il tasso di positività si era assestato al 20,25%.
Report posti letto su base regionale
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 573, posti letto di terapia intensiva occupati: 21. Letti di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata.) e posti letto di degenza occupati: 619.
Non accetteremo sbarchi, né nel porto di Napoli, né nel porto di Salerno
“Quella della Ocean Viking a Salerno è stata una vicenda sgradevole perché nessuno ha ritenuto di avvertire le istituzioni territoriali dell’arrivo di questa nave. Ha dichiarato De Luca, il presidente della Regione Campania.
È stata fatta un’operazione quasi clandestina. Questo è intollerabile. Bisogna dialogare, informare le istituzioni e collaborare. Non fare operazioni sottobanco e all’improvviso.
Io pongo adesso un problema perché sui quasi 400 migranti sbarcati a Salerno avevamo 50/60 persone positive al #Covid. Il Comune di Salerno si è fatto carico dei minori non accompagnati.
Non ho capito bene dove sono andati gli altri, anche i positivi perché è del tutto evidente che 50/60 positivi su una nave, assembrati per giornate intere, rappresentano un focolaio.
Quindi, voglio sperare che tutti quelli che sono stati ricollocati nei vari centri abbiano ricevuto i controlli sanitari necessari per essere tranquilli, noi e i migranti. Accogliere è un dovere di solidarietà, ma dei doveri di solidarietà non fa parte l’obbligo di accettare i contagi. Questo non può essere chiesto da nessuno”.