Coronavirus Campania: dati di oggi 29 novembre 2021

Redazione
Coronavirus Campania: dati di oggi 29 novembre 2021

Coronavirus Campania: dati di oggi 29 novembre 2021. Sono per fortuna in diminuzione i contagi da Coronavirus nelle ultime 24 ore in Campania. I nuovi casi registrati sono stati 820, ma diminuiscono anche i tamponi analizzati complessivamente,  che sono 16.193 tra test molecolari e antigenici.

Schizza molto in alto il tasso di positività – il rapporto tra i tamponi risultati positivi sul totale di quelli analizzati – che si attesta oggi al 5,06%, come detto in aumento rispetto alla giornata di ieri, quando era stato del 3,87%.

In Campania si registrano, purtroppo, anche 11 decessi. C’è da specificare che dieci di questi si sono verificati nelle ultime 48 ore, uno si è verificato in precedenza ma è stato registrato soltanto ieri.

Questi i dati sull’andamento della pandemia di Coronavirus in Campania diramati oggi, lunedì 29 novembre 2021, dall’Unità di Crisi della Protezione Civile regionale.

Covid Campania, i dati sui ricoveri in ospedale

Per quanto riguarda i dati sui ricoveri, si registra una diminuzione dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, mentre aumentano quelli ricoverati nei reparti di degenza ordinaria Covid.

In terapia intensiva sono 24 i pazienti ricoverati, vale a dire uno in meno di ieri; in degenza ordinaria sono invece 309 i pazienti ricoverati, vale a dire nove in più di ieri.

Ecco, di seguito, il report completo sullo stato di occupazione dei posti letto negli ospedali della Campania come reso noto dal bollettino odierno dell’Unità di Crisi:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656, posti letto di terapia intensiva occupati: 24. Letti di degenza disponibili: 3.160 (posti letto Covid e offerta privata) e posti letto di degenza occupati: 309.

Completato sequenziamento variante Omicron

Nell’ambito dell’attività di Sorveglianza Covid della Regione Campania, è  completato questa mattina il sequenziamento relativo al paziente campano proveniente dall’Africa australe e ai contatti diretti avuti al suo rientro in Italia.

Con lui, sono risultati positivi alla nuova variante B.1.1.529, anche la moglie e i suoi due figli. Il sequenziamento in tempi rapidi è stato possibile grazie a strumenti che con tecnologia NGS, di cui è dotato il laboratorio dell’Ospedale Cotugno, che consentono di processare e valutare il genoma virale in toto nel giro di 24 ore.

I 4 pazienti non presentano sintomi rilevanti a conferma dell’azione prodotta dal vaccino. Il presidente De Luca esprime “apprezzamento per il personale altamente qualificato del Cotugno che ha completato il sequenziamento. Seguiremo con la massima attenzione questo caso con grande attenzione al tracciamento”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR