Coronavirus Campania: dati di oggi 29 settembre
Coronavirus Campania: dati di oggi 29 settembre. Si registra una lieve diminuzione per quanto riguarda il numero dei contagi da Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore.
Secondo quanto riportato nel bollettino odierno emesso dalla Regione Campania, i nuovi casi registrati sono 2.297, mentre ieri erano stati 2.388, con invece 13.850 tamponi analizzati complessivamente.
Così suddivisi: 3.295 tamponi molecolari e 10.555 tamponi antigenici o cosiddetti rapidi. Aumenta, al contrario, il tasso di positività, dato che esprime il rapporto tra i tamponi risultati positivi sul totale di quelli analizzati.
Che oggi si attesta al 16,58%, mentre ieri era stato del 15,74%. Dato positivo, infine, quello che riguarda i decessi. Non si registra nessun morto per Covid-19 in Campania nelle ultime 24 ore.
Covid Campania, i dati sui ricoveri negli ospedali
Per quanto riguarda il novero delle persone ricoverata a causa del Covid-19 negli ospedali della Campania, si registrano soltanto lievi variazioni per quanto riguarda i pazienti che sono ricoverati nei reparti di degenza ordinaria, che sono 252, vale a dire sette in più rispetto a ieri.
Rimane invariato rispetto a ieri, invece, il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, che sono 10. Ecco, di seguito, il report completo sullo stato di occupazione dei posti letto negli ospedali della Campania.
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 575, posti letto di terapia intensiva occupati: 10 (=). Letti di degenza disponibili: 3.160 (posti letto Covid e offerta privata) e posti letto di degenza occupati: 252 (+7).
Cos’è il Covid-19
La malattia da coronavirus (COVID-19) è una patologia infettiva causata dal virus SARS-CoV-2. La maggior parte delle persone che contraggono il virus sviluppa sintomi lievi o moderati e guarisce senza avere bisogno di cure particolari.
Tuttavia, alcune sviluppano una forma di malattia grave e necessitano di assistenza sanitaria. Il virus può diffondersi in piccole particelle liquide che fuoriescono dalla bocca o dal naso di una persona infetta, ad esempio tossendo, starnutendo, parlando, cantando o respirando.
Tali particelle sono di varie dimensioni, dalle più grandi goccioline respiratorie fino ai più piccoli aerosol. Si può contrarre l’infezione respirando il virus se ci si trova nelle vicinanze di una persona affetta da Covid-19, oppure toccando una superficie contaminata e poi toccandosi gli occhi, il naso o la bocca.