Coronavirus Campania: dati di oggi 6 luglio

Redazione
Coronavirus Campania: dati di oggi 6 luglio

Coronavirus Campania: dati di oggi 6 luglio. Sono 13.923 i nuovi casi positivi a Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 40.148 tamponi tra antigenici rapidi e molecolari analizzati nei laboratori regionali.

Lo ha comunicato la Regione Campania nel consueto e giornaliero bollettino quotidiano. Il tasso di positività odierno è dunque del 34,68% e ancora una volta, anche se in diminuzione rispetto ad ieri quando si era registrato un tasso di positività del 36,77%, molto più alto della media nazionale.

Dei nuovi contagi da coronavirus, 888 arrivano dalle analisi di 6.302 tamponi molecolari, mentre 13.035 sono risultati positivi a 33.846 tamponi antigenici rapidi. Tre invece i nuovi decessi: due nelle ultime 48 ore ed uno avvenuto in precedenza ma registrato soltanto ieri.

Aumentano ancora invece i ricoveri, che passano da 615 a 630. Di questi, 30 sono in terapia intensiva (4 in meno rispetto a ieri) ma 600 nei reparti di terapia ordinaria (+19 rispetto alla rilevazione precedente). Un aumento dunque di +15 unità in appena 24 ore.

Questo invece il report dei posti letto su base regionale

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 573, posti letto di terapia intensiva occupati: 30 (-4). Letti di degenza disponibili: 3.160 ( Posti letto Covid e Offerta privata.) e posti letto di degenza occupati: 600 (+19).

Il commento del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Valutiamo che i positivi reali siano almeno il doppio di quelli che registriamo. Questo è un altro elemento per cui ho insistito nelle ultime settimane nell’uso della mascherina. È l’unico strumento che abbiamo di protezione, un po’ di fastidio.

Mi rendo conto che siamo in estate, però questo ‘rompete le righe’ non va bene perché rischiamo di avere problemi seri. Nessuna drammatizzazione, però i numeri sono quelli che sono”. De Luca è convinto della necessità di usare la mascherina più di quanto non si faccia oggi.

Quando arriviamo ad avere 10/15 volte più positivi rispetto allo scorso anno, è evidente che i problemi cominciano a diventare seri. Quindi bisogna essere responsabili e indossare la mascherina anche all’aperto, perché nessuno è in grado di sapere se ci sono positivi in circolazione”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR