Coronavirus Campania: dati di oggi 7 luglio
Coronavirus Campania: dati di oggi 7 luglio. Sono in lieve diminuzione, rispetto a quanto registrato ieri, i nuovi casi di Coronavirus in Campania, ma restano comunque alti. Infatti, i nuovi contagi sono 13.254, a fronte di 39.715 tamponi analizzati complessivamente.
I tamponi sono così ripartiti: 5.885 test molecolari e 33.830 test antigenici o rapidi. Si conferma, dunque, il trend delle ultime settimane in Campania, che vede i contagi da coronavirus aumentare notevolmente, soprattutto a causa della contagiosità della variante cosiddetta Omicron 5, la più diffusa al momento.
Il tasso di positività al coronavirus, che indica il rapporto tra i tamponi risultati positivi sul totale di quelli analizzatisi, si abbassa lievemente rispetto a ieri. Infatti, si attesta al 33,37%, mentre ieri era stato del 34,68%.
Si registrano, inoltre, sei morti, tutti segnalati nelle ultime 48 ore. Questi i dati sull’andamento della pandemia da coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore diramati nel bollettino odierno dalla regione Campania.
Covid Campania, i dati sui ricoveri negli ospedali
Per quanto riguarda le persone ricoverate causa Covid-19 negli ospedali regionali, dobbiamo registrare purtroppo un aumento. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 34, vale a dire quattro in più rispetto alla giornata di ieri.
Mentre i ricoverati nei reparti di degenza ordinaria sono 606, ovvero sei in più rispetto a ieri. Ecco, di seguito, il report completo sullo stato di occupazione dei posti letto negli ospedali della Campania.
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 573, posti letto di terapia intensiva occupati: 34. Letti di degenza disponibili: 3.160 (posti letto Covid e offerta privata) e posti letto di degenza occupati: 606.
Gimbe, covid: in Campania +81,8%, a Napoli incidenza più alta d’Italia
Il contagio da Coronavirus corre sempre più veloce in Campania: in una settimana quasi raddoppiati i casi registrati (+81,8%), mentre Napoli fa registrare l’incidenza più alta d’Italia con 1.433 casi ogni 100mila abitanti.
I dati della Fondazione Gimbe per la settimana dal 29 giugno al 5 luglio sono impietosi. Se la Campania piange, è vero che il resto d’Italia non ride. Ma la regione campana sta facendo registrare numeri record, sfortunatamente tutti negativi, in questa nuova ondata di Coronavirus.
“Usare le mascherine per contenere la circolazione virale, scongiurare un “lockdown di fatto” e arginare il progressivo sovraccarico ospedaliero”: questa la ricetta del Gimbe per evitare insomma ulteriori complicazioni dovuta alla circolazione del virus.