Coronavirus Campania: il bollettino di oggi, lunedì 10 maggio 2021

Redazione
Coronavirus Campania: il bollettino di oggi, lunedì 10 maggio 2021

Coronavirus Campania: il bollettino di oggi, lunedì 10 maggio 2021. Sono 943 i nuovi casi di Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 9.690 tamponi molecolari che sono stati analizzati.

Questi i dati comunicati dall’Unità di Crisi della Protezione Civile della Campania nel consueto e ordinario bollettino giornaliero. Di questi nuovi casi, 352 sono i sintomatici, con altri 591 asintomatici.

Dati che, come di consueto, il lunedì tendono al ribasso per effetto del minor numero di tamponi analizzati nel fine settimana. Il tasso di positività resta comunque alto: oggi si attesta al 9,73% quotidiano, sfiorando il dieci per cento.

Alto il numero dei decessi registrati nelle ultime 24 ore. Sono 54 le nuove vittime del Coronavirus in Campania, che portano il totale a 6.690 morti da inizio pandemia. I guariti del giorno sono 1.896, per un totale di 314.033 casi negativizzatisi finora.

Lieve diminuzione, invece, della pressione sugli ospedali. Sono 1.478 i ricoverati per Coronavirus negli ospedali della Campania, di cui 113 nei reparti di terapia intensiva ed altri 1.365 in quelli di degenza ordinaria.

Vaccinazioni

Intanto, fino a mercoledì 12 maggio resteranno chiusi i due hub vaccinali della Mostra d’Oltremare e di Capochino. Sono infatti esauriti i vaccini Pfizer, le cui scorte arriveranno solo entro le 14 di mercoledì.

Lo ha spiegato il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, che su Rai 3 ospite di Lucia Annunziata ha anche polemizzato: “Dovremmo immunizzare il Paese entro settembre, ma con questi tempi ci vorranno altri 10 mesi”.

E da oggi, la Regione Campania ha deciso che chi riceverà dosi di Pfizer e Moderna non dovrà attendere rispettivamente 21 e 28 giorni per la seconda dose, ma direttamente 42 giorni, diluendo così i tempi di attesa.

Bandiere Blu

Con 19 Bandiere Blu assegnate a Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense, Anacapri, Positano, Capaccio, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Vibonati, Sapri, la Campania si conferma la prima regione del Sud per il mare pulito e sale al secondo posto assoluto in Italia.

Un grande risultato ottenuto anche grazie al piano per la depurazione delle acque avviato dalla Regione sull’intero litorale della Campania. Adesso dobbiamo accelerare sul programma covid free: dopo Procida 2022 – Capitale Italiana della Cultura e Capri, ora tocca a Ischia e a tutta la nostra fascia costiera.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR