Coronavirus Campania: il bollettino di oggi, sabato 1° maggio 2021
Coronavirus Campania: il bollettino di oggi, sabato 1° maggio 2021. Sono 1.950 i nuovi casi di Coronavirus che si sono registrati in Campania nelle ultime 24 ore, mentre sono 22.399 i tamponi analizzati (ai quali si aggiungono 10.427 tamponi antigenici).
Questi i dati contenuti nel bollettino dell’Unità di Crisi della Protezione Civile regionale, aggiornato a oggi, sabato 1° maggio. Il tasso di positività, vale a dire il rapporto tra i tamponi risultati positivi su quelli analizzati, si mantiene al di sotto del 9%.
Come si legge nel bollettino dell’Unità di Crisi regionale, dei 1.950 nuovi contagi, 1.374 sono asintomatici, mentre 576 presentano invece sintomi. Nelle ultime 24 ore, purtroppo, in Campania si sono registrati anche 12 nuovi decessi.
10 deceduti nelle ultime 48 ore, 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri; il totale dall’inizio della pandemia è così di 6.405 morti. Mentre per fortuna sono tantissime le persone guarite, 1.729 (in totale 295.740 dall’inizio della pandemia).
Situazione ospedaliera
Per quanto riguarda invece la situazione negli ospedali della Campania e lo stato di occupazione dei letti nei reparti Covid, non si registrano variazioni nei ricoveri in terapia intensiva, che in totale sono 137.
Nei reparti di degenza ordinaria, invece, si registra un -11 rispetto a ieri, per un totale di 1.441. Qui di seguito, ecco il report dello stato di occupazione dei posti letto negli ospedali, come riportato dal bollettino odierno dell’Unità di Crisi.
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656, Posti letto di terapia intensiva occupati: 137, Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (posti letto Covid e offerta privata) e Posti letto di degenza occupati: 1.441.
De Luca sul Primo Maggio
“Ribadiamo il nostro impegno quotidiano a mettere in campo ogni strumento e risorsa a disposizione per la creazione di lavoro, oggi più che mai una assoluta priorità a causa dalla grave crisi economica e sociale generata dalla pandemia.
Siamo vicini a chi ha perso il posto di lavoro, a chi è impegnato nella battaglia per non perderlo, alle loro famiglie, alle forze sociali. Con la campagna di vaccinazione di massa il nostro impegno è massimo per consentire la ripartenza dei settori strategici della nostra economia.
Allo stesso tempo, oggi rinnoviamo le ragioni della nostra battaglia per una corretta ripartizione dei fondi del RecoveryPlan nei confronti del Sud e della Campania, per un obiettivo fondamentale: produrre occupazione, in primo luogo per le donne e per i giovani.