Coronavirus Campania il bollettino ufficiale di oggi 20 gennaio 2021
Coronavirus Campania il bollettino ufficiale di oggi 20 gennaio 2021. Sono 968 (di cui 65 casi identificati da test antigenici rapidi) i nuovi casi di Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 15.343 tamponi analizzati (di cui 1.302 antigenici).
Questi i dati sull’andamento della pandemia contenuti nel bollettino odierno, diramato mercoledì 20 gennaio dall’Unità di Crisi della Protezione Civile regionale. Resta stabile la curva del contagio in Campania, così come stabile è il tasso di positività.
Vale a dire il rapporto tra tamponi positivi rispetto a quelli analizzati, che rimane nettamente al di sotto del 10 percento (6,3%). Nelle ultime 24 ore, in Campania, si sono registrati ancora, purtroppo, 42 decessi (17 deceduti nelle ultime 48 ore e 25 deceduti in precedenza ma registrati ieri, in totale 3.471). Mentre resta alto il numero dei guariti, che sono stati 1.940 (in totale 135.145 dall’inizio della pandemia).
Complessivamente, in Campania sono 209.482 (di cui 306 antigenici) i casi di Coronavirus registrati a fronte di 2.270.343 (di cui 5.599 antigenici) tamponi analizzati.
Resta stabile anche la situazione dei ricoveri negli ospedali della Campania, resa nota quotidianamente dai dati inseriti nel bollettino dell’Unità di Crisi: la stabilizzazione della curva del contagio ha fatto diminuire la pressione sui nosocomi della Campania.
Ecco, di seguito, i dati contenuti nel bollettino odierno che fotografano la situazione dei ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti Covid degli ospedali campani:
- Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
- Letto di terapia intensiva occupati: 100
- Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (posti letto Covid e offerta privata)
- Letto di degenza occupati: 1.448
Tar Campania boccia De Luca: domani 4^ e 5^ elementari in classe
Il Tar Campania boccia le ordinanze del governatore Vincenzo De Luca sulla sospensione delle lezioni in classe a causa del Coronavirus. Da domani quarte e quinte elementari rientreranno in aula e da lunedì toccherà alle scuole medie. Il tribunale amministrativo, V Sezione presieduta da Maria Abruzzese, ha accolto il ricorso di alcuni genitori.
Genitori rappresentati dagli avvocati Luciano Butti, Giovanni Taddei Elmi, Silvia Brizzi, Attilio Balestreri. Il Tar ha emanato un decreto cautelare, fissando l’udienza collegiale per il 2 febbraio prossimo.
Rispetto alle precedenti pronunce favorevoli alla Regione Campania, infatti, i giudici amministrativi hanno evidenziato che “la perdurante e perpetuata sospensione dell’attività didattica in presenza impone una rivalutazione dell’intero quadro”.
L’unità di crisi: “Da domani si rientra in classe”
In merito alla decisione del Tar è intervenuta anche l’Unità di Crisi per l’emergenza Covid della Campania: “Il Tar della Campania si è pronunciato sull’ordinanza relativa all’attività scolastica nella nostra regione.
Ha stabilito anche l’adeguamento alle disposizioni nazionali per quanto riguarda la scuola Primaria. Si ricorda che la Regione aveva già consentito l’attività didattica in presenza fino alla terza classe elementare.
A queste ora si devono aggiungere anche la quarta e la quinta elementare, a partire già da domani, 21 gennaio 2021. Rimangono in vigore le disposizioni regionali relative alla scuola secondaria di primo grado.
Le cui attività in presenza restano pertanto sospese fino al 23 gennaio. Per la Secondaria di II grado si deciderà, come previsto nell’ordinanza regionale, dopo il 23 gennaio alla luce delle verifiche dell’Unità di Crisi.
A breve sarà emanata un’ordinanza che riassumerà l’insieme delle decisioni relative all’attività scolastica, coerenti con quanto stabilito. Sarà consentito ai sindaci e alle autorità sanitarie locali di assumere decisioni connesse ai contesti locali”. Fonte Fanpage