Coronavirus Campania: in discesa il tasso di positività

Redazione
Coronavirus Campania: in discesa il tasso di positività

Coronavirus Campania: in discesa il tasso di positività. Sono 564 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania su 17.005 tamponi molecolari e test antigenici, ossia tamponi rapidi, analizzati nelle ultime 24 ore.

Con un tasso di positività del 3,31% – cioè il rapporto tra positivi e tamponi analizzati – nettamente inferiore rispetto a quello registrato ieri del 4,02%, con 576 nuovi positivi Covid in Campania, emersi dall’analisi di 14.304 tamponi (tra molecolari e antigenici rapidi).

Questi i dati dell’ultimo bollettino dell’Unità di Crisi della Campania per l’emergenza Covid19 pubblicato oggi, sabato 28 agosto 2021, e aggiornato alla mezzanotte di ieri, venerdì 27 agosto 2021.

Si registrano purtroppo altri 3 morti per Covid. Il bollettino ufficiale della Campania, tra l’altro, non riporta più i guariti del giorno e i guariti totali e dei decessi totali dall’inizio della pandemia, da quando si è scoperto che oltre 50mila positivi attivi erano in realtà già guariti e sono stati cancellati tutti assieme.

Report posti letto su base regionale

Restano stabili i ricoveri Covid19 negli ospedali della Campania nei reparti dedicati. I posti occupati in terapia intensiva scendono da 21 a 20 (-1), mentre quelli nei reparti di degenza ordinaria passano da 350 a 352 (+2).

Resta elevato tuttavia il numero dei nuovi positivi. Un segnale preoccupante legato anche all’avanzare del diffondersi delle varianti Covid, in particolar modo la variante Delta, in precedenza chiamata variante indiana.

Nel frattempo, il governatore Vincenzo De Luca ha lanciato l’allarme sul fatto che i nuovi contagi colpiscano nella maggior parte dei casi persone non ancora sottoposte a vaccinazione.

Posti letto

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; letti di terapia intensiva occupati: 20 (-1), posti letto di degenza disponibili: 3.160, letti Covid e Offerta privata. Infine, posti letto di degenza occupati: 352 (+2).

In Campania iniziate vaccinazioni per profughi afghani

E’ iniziata questa mattina al Covid Residence dell’Ospedale del Mare, a Napoli, la profilassi vaccinale in favore dei cittadini di nazionalità afghana, come disposto dall’Unità di Crisi della Regione Campania.

L’Asl Napoli 1 Centro ha organizzato le postazioni e sta procedendo alle somministrazioni dei vaccini Johnson (che consentono un’unica dose) o Pfizer; previo acquisizione del consenso informato che è illustrato con l’ausilio di mediatori.

E’, invece, paucisintomatico l’unico afghano risultato positivo al tampone molecolare tra quelli del primo gruppo di arrivi; e continua la degenza al Covid Hospital Loreto Mare. Sono risultati tutti negativi a tampone molecolare gli ulteriori 40 afghani arrivati al Covid Residence dell’Ospedale del Mare.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR