Coronavirus Campania, oggi 984 contagi e 46 morti

Redazione
Coronavirus Campania, oggi 984 contagi e 46 morti

Coronavirus Campania, oggi 984 contagi e 46 morti. Sono 984 i positivi del giorno al Coronavirus in Campania, di cui 75 sintomatici e 909 asintomatici, emersi dalle analisi di 8.889 tamponi.

In totale, i positivi da inizio pandemia sono 197.255 in regione, a fronte di 2.117.641 tamponi analizzati. Ma preoccupa il nuovo aumento dei decessi: 46, di cui sei nella giornata di ieri e 40 che non erano stati conteggiati nei giorni scorsi.

Il totale dei decessi da inizio pandemia sale così a 3.079 persone. I guariti salgono a 119.030 persone, con 2.151 nuove guarigioni nelle ultime 24 ore. I ricoverati sono 100 in terapia intensiva, più altri 1.395 ricoverati nei reparti ordinari.

Campania in zona gialla

Intanto, da lunedì 11 gennaio la Campania entra in zona gialla. De Luca nella sua consueta diretta su Facebook del venerdì spiega però che si terrà “una verifica epidemiologica entro gennaio.

E quindi aspetteremo per capire com’è la situazione l’ultima settimana di gennaio e poi prenderemo le decisioni definitive. Meglio una Italia tutta arancione, ma con le fasce diverse andiamo al manicomio”.

De Luca ha anche definito: “sciacallo chi mi ha accusato di aver fatto il vaccino”, spiegando di aver “ritenuto giusto dare l’esempio, come hanno fatto Biden e Netanyahu”.

Ed annuncia che la Campania rilascerà a chi farà il vaccino una apposita card, un attestato di vaccinazione che dichiarerà il proprio stato di immunità al Covid-19.

De Luca ci scherza su

Il presidente della Regione Campania col suo tono greve ci scherza su: “Ho fatto da cavia per la prima somministrazione, non mi è successo niente, tranne un po’ di stordimento. Posso dirlo, soprattutto ai più anziani. Non succede niente.

Se con il richiamo dovessi andarmene al creatore, avrete motivo per essere prudenti, se come spero rimarrò in questa valle di lacrime a calpestare prati fioriti allora potete farvi il vaccino”.

“E lo dico – aggiunge – perché ancora oggi stiamo registrando preoccupazioni infondate e timori a fare il vaccino”. Quanto alle critiche sulla sua vaccinazione aggiunge. “L’Italia ha una materia prima della quale è unico produttore al mondo, è la demagogia che da noi non manca mai”.

De Luca annuncia poi una iniziativa tutta campana: chi farà il vaccino (la prima dose e il successivo richiamo, se ci riferiamo al Pfizer/BionTech) avrà una card, un attestato di vaccinazione che dichiarerà il proprio stato di vaccinato al Covid-19.

“Speriamo così di incentivare ulteriormente le persone a vaccinarsi” afferma il governatore. Poche parole sul caso scuola e sulla Dad, la didattica a distanza (ieri c’è stata una agitata manifestazione sotto la sede della Regione Campania. “Se abbiamo una ripresa dei contagi la situazione rimarrà quella di oggi”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR