Coronavirus Campania: tasso positività supera il 20%

Redazione
Coronavirus Campania: tasso positività supera il 20%

Coronavirus Campania: tasso positività supera il 20%. Sono 3.833 i nuovi casi positivi al coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 18.921 tamponi tra molecolari ed antigenici analizzati.

Lo ha comunicato la Regione Campania nel consueto e ordinario bollettino quotidiano. Il tasso di positività, ieri era del 19,87%, sale così al 20,26% giornaliero, dato più alto da diverse settimane a questa parte e nettamente più elevato della media nazionale (al rialzo a sua volta).

Aumento causato anche dalla variante portoghese, che sembra essere la mutazione finora più contagiosa tra quelle riscontrate. Dei nuovi casi, 236 arrivano dalle analisi di 4.235 tamponi molecolari, mentre i restanti 3.597 sono emersi dalle analisi di 14.686 tamponi antigenici rapidi.

Due i decessi

Due i decessi del giorno, entrambi nelle ultime 24 ore. Restano invece pressoché invariati i ricoveri negli ospedali, con 305 ospedalizzati complessivi. Di questi, 14 sono ricoverati nei reparti di terapia intensiva ed altri 291 nei reparti di degenza ordinaria.

Questo invece il report sui posti letto liberi e occupati su base regionale, come comunicato dalla regione Campania: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 579, posti letto di terapia intensiva occupati: 14. Letti di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata), posti letto di degenza occupati: 291.

Napoli: Municipalità da 9 mesi senza assessori

Municipalità ancora senza assessori dopo 9 mesi, il sindaco Gaetano Manfredi dice basta e scrive una lettera a tutti i Presidenti dei parlamentini: “Le nomine delle giunte entro 15 giorni o faremo noi con i poteri sostitutivi”.

L’ultimatum è arrivato oggi, 14 giugno 2022, con una missiva firmata dal primo cittadino, dopo l’ennesimo richiamo da parte del Difensore Civico della Campania, Giuseppe Fortunato, che ha chiesto l’intervento del Prefetto, Claudio Palomba.

Solo due Municipalità hanno fatto le giunte

Fortunato era già sceso in campo per chiedere la nomina delle giunte, nominando un commissario ad acta, ma l’atto è stato impugnato dal Comune e sospeso dal Tar.

Ad oggi, sono solo due le Municipalità che hanno nominato le giunte: la VI San Giovanni, Barra e Ponticelli e la I Chiaia-Posillipo-San Ferdinando, che ha fatto le nomine oggi.

La lettera di Manfredi: “Troppi ritardi, ora faccio io”

“Considerato che la perdurante assenza delle Giunte presso le Municipalità debba essere infine superata al fine di garantire l’operatività degli organi”, il primo cittadino; in base all’articolo 4 del regolamento delle Municipalità sui poteri sostitutivi; il sindaco assegna al competente organo della Municipalità un tempo perentorio per l’adozione dei provvedimenti”.

Assegna ai presidenti “il termine di giorni 15 per la nomina della giunta delle rispettive Municipalità; con l’avvertenza che trascorso unitamente tale termine verranno adottati i consequenziali atti sostitutivi”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR