Coronavirus: dal Lussemburgo a Monopoli il caso dei sei positivi «fantasma»

Redazione
Coronavirus: dal Lussemburgo a Monopoli il caso dei sei positivi «fantasma»

Coronavirus: dal Lussemburgo a Monopoli il caso dei sei positivi «fantasma». Sei turisti lussemburghesi sono risultati positivi al Coronavirus senza apparire in un bollettino ufficiale.

Sono risultati positivi al COVID-19 sei cittadini del Lussemburgo a Monopoli, in provincia di Bari. I sei, in viaggio per turismo, non appaiono, però, in nessun bollettino ufficiale.

Una vicenda che racconta delle difficoltà di raccordare le misure di controllo a livello continentale.

I sei turisti avevano effettuato il tampone prima di partire

Il gruppo si era sottoposto a tampone prima di partire, ma avevano deciso di partire senza attendere l’esito dell’esame. Così la notizia della positività è comunicata quando già si trovavano dalle parti di Monopoli.

I viaggiatori avevano regolarmente segnalato la loro presenza in Puglia all’arrivo e hanno poi correttamente comunicato alle autorità sanitarie l’esito delle analisi.

Le regole del tampone

La regola generale è che la positività si considera accertata nel luogo in cui si fa il tampone.  Dunque i sei sono casi positivi del Lussemburgo, da dove non sarebbero dovuti partire, e non della Puglia.

Resteranno in quarantena in Puglia

Eppure il problema di come gestirli è ricaduto sulla Asl di Bari e sulla Protezione civile della Regione pugliese. Pur essendo asintomatici e in buone condizioni, infatti, i sei sono adesso posti in isolamento.

Rimarranno in quarantena fino a quando non avranno un doppio tampone negativo a confermare la guarigione.

Il luogo in cui alloggiavano a Monopoli, però, non era disponibile a ospitare persone in quarantena (pare con tanto di diffide da parte del legale della struttura).

Lo spostamento in un altro alloggio

Così sono loro stessi a trovare la soluzione, individuando un nuovo alloggio a San Nicandro Garganico. I lussemburghesi, dotati di macchina propria, hanno scelto di raggiungere il posto in completa autonomia.

Decisione che, trattandosi di un gruppo in isolamento, potrebbe causare occasioni pericolose di contatto con altre persone.

È stato dunque necessario predisporre, d’intesa con i vertici della Asl di Bari, una staffetta della Polizia locale che li ha accompagnati da Monopoli fino al centro del Foggiano, dove sono arrivati in serata.

Le attività di sorveglianza sanitaria sono quindi passate alla Asl di Foggia, che ora dovrà tenere sotto controllo il gruppo fino all’accertamento della positività.

Il pericolo del contagio

La Asl di Bari ha invece rintracciato le persone con cui i lussemburghesi sono entrate in contatto nel brevissimo soggiorno a Monopoli, sperando che non abbiano sparso il contagio.

Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR