Coronavirus: focolaio in Rsa, 24 positivi, in quarantena

Redazione
Coronavirus: focolaio in Rsa, 24 positivi, in quarantena

Coronavirus: focolaio in Rsa, 24 positivi, in quarantena. Focolaio di Covid in un residenza sanitaria per anziani di Buccino, un paesino in provincia di Salerno.

Sono 24 i casi accertati all’interno, tutti legati ad un’anziana ospite che per prima era risultata positiva. Il sindaco Parisi è corso ai ripari e con una ordinanza ha disposta il divieto di accesso alla struttura fino al 22 agosto.

Divieto disposto per “soggetti terzi diversi da operatori in servizio presso la struttura, personale amministrativo e sanitario e chiunque altro soggetto con ruolo funzionale alle attività della struttura”.

L’obiettivo è evitare che il virus si diffonda ulteriormente in paese. “Nella giornata di oggi, con molto rammarico registriamo 24 nuovi positivi tutti riconducibili alla Casa Albergo”, spiega l’amministrazione comunale di Buccino.

I 24 positivi sono sia ospiti che personale della struttura stessa, tutti casi emersi dopo che una anziana era risultata positiva al tampone. Da lì, i controlli si sono estesi all’intera struttura, di fatto in quarantena per intero dopo la scoperta dei 24 casi di oggi.

Il sindaco Parisi ha poi inviato tutti a “rispettare e adottare comportamenti individuali rigorosi e rispettare le misure igienico-sanitarie predisposte, relative a distanziamento e uso corretto delle mascherine.

Sono fondamentali affinché il virus non si diffonda”, ha concluso nella nota comunale. A Buccino, prima della scoperta del focolaio, i casi positivi erano soltanto sette.

Con i 24 casi di oggi, il piccolo comune di seimila anime del Salernitano sale a 31 casi attivi, e la paura è che il contagio possa essere già uscito nelle scorse ore dalla struttura, andando a colpire soprattutto chi non è ancora vaccinato e dunque indifeso contro la malattia.

Covid: contagi in aumento in Campania, tasso al 3,95%

Sul fronte Covid sono 543 (9 in meno rispetto a ieri) i positivi del giorno in Campania su 13.727 test effettuati, per un tasso di contagio che si attesta al 3,95%, in ulteriore aumento rispetto al dato fatto registrare ieri pari al 3,31%.

Tre le persone decedute nelle ultime 48 ore; di queste 1 era deceduta in precedenza ma è stata registrata soltanto ieri. Su base regionale i posti letto di terapia intensiva disponibili sono 656; quelli di terapia intensiva occupati 16 (+1). I posti letto di degenza disponibili sono 3.160; quelli di degenza occupati 290 (+6).

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR