Coronavirus, Fontana: “C’è rallentamento, lo dico con cautela”

Redazione
Coronavirus, Fontana: “C’è rallentamento, lo dico con cautela”

Coronavirus, Fontana: “C’è rallentamento, lo dico con cautela”. Lo dico con grande cautela, ma c’è un rallentamento che avviene a circa 10-11 giorni da quel provvedimento che ha colpito di più i nostri cittadini. Si sono resi conto che non era uno scherzo”. Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana a Sky tg24 parlando dei dati sulla diffusione del coronavirus.

E sulle misure per il contenimento del virus, Fontana aggiunge: ”Io mi faccio fermare. Se mi fermano non mi offendo e dico grazie. Alle forze dell’ordine faccio quindi un appello: facciano più controlli. Ai cittadini l’appello l’abbiamo già fatto”.

La situazione in Italia e nel mondo

Cala ancora l’incremento di contagi e dei decessi: 63.927 casi, i guariti sono 7432, le vittime 6077. Anche in Lombardia numeri che fanno sperare: “Vediamo la luce in fondo al tunnel”, ha detto l’assessore Gallera. Aifa approva la sperimentazione del farmaco Avigan. Da ieri attive le nuove misure restrittive volute dal premier Conte, tra cui la chiusura di fabbriche e attività non essenziali. Oggi in Cdm nuove sanzioni per chi viola restrizioni. E cambia ancora il modulo per l’autocertificazione.

Nel mondo oltre 380mila contagi e 16mila decessi. Gli Usa sono il terzo Paese per numero di casi dopo Cina e Italia: hanno superato quota 40mila. Situazione drammatica in Spagna: i militari stanno trovando cadaveri nei letti delle case di riposo. Il premier britannico Johnson ci ripensa sull’immunità di gregge e ordina di chiudere tutto. Cadono le restrizioni in Hubei e Wuhan imposte due mesi fa ai cittadini.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR