Coronavirus in Italia, il Ministro Speranza: “La situazione è seria”

Redazione
Coronavirus in Italia, il Ministro Speranza: “La situazione è seria”

Coronavirus in Italia, il Ministro Speranza: “La situazione è seria”.

Lo Stato ha fatto la propria parte col più grande investimento sul personale sanitario mai visto nel nostro Paese ma non può bastare una norma o una nuova legge per vincere la partita.

Serve investire sui comportamenti delle singole persone seguendo le raccomandazioni date sull’evitare i luoghi affollati, le strette di mano, il rispetto del metro di distanza”.

Così il ministro della Salute Roberto Speranza a RaiNews24.

Ue all’Italia: le spese per l’emergenza non saranno conteggiate nel deficit

“Le spese una tantum sostenute per far fronte alla diffusione dell’epidemia, sono escluse per definizione dal calcolo del bilancio strutturale e non vengono prese in considerazione nella valutazione dell’adeguatezza dello sforzo di bilancio previsto in base alle regole attuali”. Il Vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e il Commissario all’Economia, Paolo Gentiloni, replicano così alla lettera del Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, per ottenere l’autorizzazione allo scostamento dal deficit programmatico con l’emergenza coronavirus.

Le ultime notizie

Ultime notizie in diretta sull’emergenza Coronavirus, dall’Italia e dal mondo, nella giornata di oggi sabato 7 marzo. I casi confermati di contagio nel nostro Paese sono saliti a 4.636 di cui 197 morti e 523 guariti. Si tratta di 620 malati e 49 morti in più in un solo giorno. Le zone più colpite restano la Lombardia e il Veneto dove si pensa di estendere la zona rossa. Positivo anche il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti. Per far fronte all’emergenza scatenata dal Covid-19 il governo ha deciso di varare nuove misure straordinarie come l’assunzione di 20mila persone nella sanità, ma anche la stretta sull’attività giudiziaria con processi a porte chiuse o rinviati a giugno e la possibilità di requisire alberghi per quarantene. Primo caso di contagio anche in Vaticano e a Malta: si tratta di una ragazza di 12 anni italiana. Nel mondo raggiunti i 100mila casi, ma la metà sono guariti.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR