Coronavirus Italia, cambia ancora il modulo di autocertificazione per gli spostamenti. Ecco dove scaricarlo

Redazione
Coronavirus Italia, cambia ancora il modulo di autocertificazione per gli spostamenti. Ecco dove scaricarlo

Coronavirus Italia, cambia ancora il modulo di autocertificazione per gli spostamenti. Ecco dove scaricarlo. Cambia ancora una volta il modulo di autocertificazione per i cittadini che intendono muoversi in Italia durante il periodo di limitazioni agli spostamenti imposte dalle misure per il contenimento dell’emergenza COVID-19.

A comunicarlo è stata la polizia di stato alla luce del nuovo decreto del presidente del Consiglio pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale e contenente ulteriori misure contro la diffusione del Coronavirus. Da questo momento infatti ci si può muovere soltanto per comprovate esigenze lavorative, esigenze di assoluta urgenza e motivi di salute.

“Il nuovo Dpcm abolisce la possibilità di rientro tout court nel luogo di domicilio, abitazione o residenza” spiega una circolare inviata ai prefetti dal capo della Polizia, Franco Gabrielli.

Il nuovo modulo di autocertificazione in pdf da scaricare. Il modulo di autocertificazione del 23 marzo è scaricabile dal sito della Polizia di Stato.  Oppure puoi scaricarlo: nuovo-modello-autodichiarazione 

Nuovo modello di autocertificazione: cosa cambia

Il nuovo modello di autodichiarazione pubblicato dal sito della Polizia di Stato, necessario per giustificare gli spostamenti, contiene una nuova voce: chi esce dalla propria abitazione dovrà anche dichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020.

Non deve, cioè, essere sottoposto alla misura della quarantena e non deve essere risultato positivo al Coronavirus. In questi casi, infatti, la mobilità dalla propria abitazione è vietata. Inoltre il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che viene resa alla sua presenza e dopo aver identificato chi effettua la dichiarazione. Così il cittadino non ha la necessità di allegare alla dichiarazione anche la fotocopia del proprio documento d’identità.

Come e quando compilare il nuovo modello di autodichiarazione

Il modulo di autocertificazione per gli spostamenti può essere stampato e compilato prima di uscire di casa. In alternativa è possibile compilarlo anche al momento del controllo, riempendo in tutte le sue parti il modulo che vi verrà dato dalle forze dell’ordine.

Ecco come compilare il modulo di autocertificazione per gli spostamenti:

  • Innanzitutto bisogna inserire le proprie generalità (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, numero del documento identificativo)
  • Bisogna poi barrare una delle ragioni per cui si è effettuato lo spostamento, a scelta tra: comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
  • Infine, bisogna dare una breve spiegazione del motivo già barrato in precedenza
  • Il documento va firmato; in seguito verrà firmato dagli Agenti di Polizia che compileranno anche la sezione relativa alla data e all’ora del controllo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR