Coronavirus Lombardia, 4.959 contagi e 213 in terapia intensiva

Redazione
Coronavirus Lombardia, 4.959 contagi e 213 in terapia intensiva

Coronavirus Lombardia, 4.959 contagi e 213 in terapia intensiva. “Abbiamo 4.959 positivi in tutta la Regione, 2.306 a Milano e provincia, 197 ricoverati e 213 in terapia intensiva.

I numeri sono ampi: calano i ricoverati, crescono le terapie intensive. Noi abbiamo un numero ampissimo di tamponi, siamo quasi a 33mila oggi”.

Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, a Tgcom24, anticipando i dati del bollettino di oggi, sabato 24 ottobre, con i numeri relativi all’emergenza Coronavirus in Lombardia.

Secondo quanto riportato dalla Regione, nelle ultime 24 ore sono segnalati quindi 4.959 nuovi contagi da Covid-19. Ieri il dato era di 4.916 positivi su quasi 37mila tamponi.

“C’è una situazione in crescita, un numero dei ricoverati significativo ma la pressione sui pronto soccorso è gestibile.

Siamo a 20-30 ingressi al giorno nella aree più colpite di Milano e di Monza e Brianza, a marzo tra Bergamo e Brescia eravamo a 120-130 ingressi al giorno”, ha aggiunto l’assessore.

Pressione sull’Areu, 112 in tilt e ambulanze bloccate

Che la situazione fosse critica si era capito non solo dall’aumento dei contagi e dei ricoveri, ma anche dalla pressione a cui il centralino dell’Areu (Azienda emergenza urgenza della Lombardia) sta facendo fronte.

Le numerose chiamate di persone con sintomi o presunti tali da Covid, sommate alle emergenze normali, hanno mandato in tilt il 112 che non ha più potuto evadere le domande di soccorso.

Molteplici i motivi. Il sovraccarico è dovuto sicuramente ad una nuova “ondata” di chiamate al numero unico, ma anche alla limitata possibilità di mezzi da inviare.

Molti di questi infatti sono costretti nei vari pronto soccorso ad attendere di “scaricare” il paziente prima di potersi dedicare ad un altro bisognoso.

Per lunedì 26 ottobre sono attesi nuovi mezzi che diano una mano.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR