Coronavirus, nuovi casi sono 523, sei i deceduti

Redazione
Coronavirus, nuovi casi sono 523, sei i deceduti

Coronavirus, nuovi casi sono 523, sei i deceduti. I contagi in Italia superano, di nuovo, la soglia critica dei 5o0 nuovi casi: sono 523 in sole 24 ore a fronte di 51.188 tamponi.

Vale a dire che rispetto a ieri si è abbassato il numero di tamponi fatti, erano stati 52.658, ma alzato il numero di nuovi positivi, erano 481 le persone risultate infette.

Così, mentre si discute di discoteche e rientri dall’estero, il totale dall’inizio della pandemia sale a 252.235 casi.

Agli oltre 35mila deceduti dall’inizio dell’epidemia si aggiungo altri sei morti (ieri erano stati 10): il totale sale così a 35.231.

Il caso Veneto

Spicca il caso del Veneto, che registra il più alto numero di nuovi casi: sono 84 in un solo giorno. Mentre rientra, almeno in parte, l’allarme della Lombardia che nella giornata di mercoledì, da sola, faceva registrare un aumento di 101 casi.

Tra le regioni solo la Valle d’Aosta conta zero nuovi positivi, mentre tra i maggiori incrementi si trovano anche la Liguria, con 63 nuovi casi e la Sicilia, con 42 positivi in 24 ore.

La regione guidata da Nello Musumeci, però, fa sapere che dei nuovi casi, 5 sono migranti sbarcati sulle coste dell’isola.

A fronte di 226 persone guarite in 24 ore, tornano ad aumentare le persone ricoverate con sintomi: sono attualmente 786, cioè 7 in più di ieri. Stesso discorso per le terapie intensive che salgono a 55 posti letto occupati, contro i 53 di ieri.

Sia la Toscana che il Lazio segnalano, in particolare, i casi importati. In Toscana, dei 28 casi in più rispetto a ieri, 14 sono relativi rientri dall’estero, 10 dei quali per motivi di vacanze, 7 di ritorno e tre casi di contatti.

Anche la regione guidata da Zingaretti pone l’accento sui casi provenienti dall’estero. Dei 36 nuovi positivi, infatti, Roma segnala 22 “casi di importazione o di giovani provenienti dalle vacanze”.

Di questi 4 erano di rientro da Malta, tre da Corfù, uno dalla Grecia, due da Ibiza, due da Barcellona; due dalla Francia, due dall’Ucraina, uno dalla Germania, due dalla Romania; uno dall’Albania, uno dalla Bulgaria e due dallo Sri Lanka, come ha riportato l’assessore alla Sanità.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR