Coronavirus: ristoranti, autobus, treno, aereo, uffici ecco la lista dei posti più pericolosi

Redazione
Coronavirus: ristoranti, autobus, treno, aereo, uffici ecco la lista dei posti più pericolosi

Coronavirus: ristoranti, autobus, treno, aereo, uffici ecco la lista dei posti più pericolosi. Il coronavirus è ancora tra noi, nonostante i numeri in forte calo ormai da diverse settimane. Dovuti soprattutto ai nostri comportamenti virtuosi, al distanziamento sociale e allo scrupoloso rispetto dei dettami della comunità scientifica. Purtroppo, però, il COVID-19 non è sparito e nei prossimi mesi saranno numerosi i luoghi a forte rischio contagio.

I più emblematico è la scuola come sostiene il professor Galli. “Cinque ore di stanziamento nella stessa aula di bambini e ragazzi è un perfetto incubatore per il coronavirus”. Ma ovviamente non è l’unico.

I luoghi

I luoghi privilegiati per il contagio da COVID-19 possono essere le case (quando in famiglia è presente un asintomatico), i bar, i ristoranti, le palestre, alcuni luoghi di lavoro e i trasporti pubblici. Ovvero in linea generale quei posti dove è presente scarsa circolazione dell’aria e alta densità di persone.

Ancora

Altri luoghi altamente pericolosi sono le chiese. Nonostante le celebrazioni ora siano consentite, dovranno essere rispettate rigide regole di distanziamento sociale e divieto assoluto di cori. Il biologo Bromage ha citato a tal proposito su Fanpage un singolare episodio dove un asintomatico ha infettato la maggior parte dei suoi colleghi coristi, dopo che erano rimasti tutti al chiuso per oltre due ore a cantare.

In una intervista al Corriere della Sera, Bromage spiega che i fattori determinanti per la diffusione del coronavirus sono “tempo di permanenza, volume dell’ambiente, ventilazione intesa come ricambio d’aria, attività che svolgono i soggetti e loro numero”.

Risulta quindi piuttosto chiaro il motivo per cui ristoranti e palestre hanno riaperto e le scuole no: nei primi si sosta poco e può essere garantito il distanziamento sociale (grazie a controlli e disposizione dei tavoli), mentre nelle seconde ciò non può avvenire, in quanto i bambini sostano per tante ore insieme, molto ravvicinati specialmente in classe; questa è una situazione a forte rischio contagio.

Fonte Ilmeteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR