Coronavirus, scuole chiuse ecco l’elenco aggiornato delle regioni

Redazione
Coronavirus, scuole chiuse ecco l’elenco aggiornato delle regioni

Coronavirus, scuole chiuse fino ecco l’elenco aggiornato delle regioni. Emergenza Coronavirus, dove resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado? In Italia, oltre a Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, scuole chiuse anche in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Marche e alcuni comuni della Campania. Stop a corsi, esami e sedute di laurea nelle Università, sospese le gite in Italia e all’estero: ecco dove restano chiuse le scuole. I dati sono aggiornati a mercoledì 26 febbraio.
Ecco l’elenco completo regione per regione delle scuole chiuse causa Coronavirus come stabilito dalle amministrazioni regionali. Secondo quanto stabilito dal Miur, invece, anche diverse Università sono chiuse; allo stesso modo sono state annullate o rimandate le gite in Italia e all’Estero e gli scambi internazionali nell’ambito del programma Erasmus+.

Coronavirus, scuole chiuse in Lombardia e Veneto fino all’1 marzo

Tra le regioni che per prime hanno deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado per far fronte all’emergenza Coronavirus ci sono la Lombardia e il Veneto, le più colpite rispettivamente con 212 e 38 casi positivi. Stessa decisione è stata presa per le Università. Dunque, stop alle attività didattiche in tutta la Lombardia da lunedì 24 febbraio: dopo la chiusura delle scuole nelle zone a rischio, è arrivata la decisione della Regione di estendere l’ordinanza a tutto il territorio lombardo. Stesso provvedimento fino al 1° marzo è stato annunciato anche in Veneto come comunicato dal Governatore Luca Zaia. A Venezia è stato anche annullato il famoso Carnevale.

Scuole chiuse per emergenza Coronavirus in Piemonte ed Emilia Romagna

Scuole chiuse da lunedì 24 febbraio, anche in tutto il Piemonte, stando a quanto emerso dal tavolo di sicurezza in corso in queste ore nella sede della Protezione civile di Torino. Lezioni sospese fino al primo marzo anche in Emilia Romagna, dove resteranno chiusi anche asili nido e università, saranno sospese manifestazioni ed eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, dei viaggi di istruzione e dei concorsi. La decisione, comunica il presidente della Regione Stefano Bonaccini, è stata presa “vista l’alta mobilità degli studenti, in accordo con il ministero dell’ Università e della Ricerca scientifica e le nostre Università”.  Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, almeno fino a mercoledì prossimo saranno chiuse in Trentino in via precauzionale le scuole di ogni ordine e grado come anche le scuole dell’infanzia e gli asili nido. Stessa decisione è stata presa dal sindaco di Buccino, comune in provincia di Salerno, dove pare si sia verificata la presenza di persone provenienti da Lodi e Piacenza. Scuole chiuse anche in Campania: vista la presenza di alcune persone provenienti da Codogno, il comune di Lauro, in provincia di Avellino, ha deciso di sospendere le lezioni “visto l’emergere della situazione, ormai nota all’intera collettività, della presenza sul territorio del Comune di Lauro di alcuni casi di quarantena di soggetti provenienti da zona ritenuta ad alto rischio virale e precisamente da Codogno”.

Scuole chiuse per coronavirus anche in Sicilia

Scuole chiuse a causa del coronavirus anche in Sicilia, nello specifico a Palermo, fino a lunedì 2 marzo. Lo ha annunciato il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, dopo la conferma dei primi tre contagi nel capoluogo siciliano: “Sentito il sindaco di Palermo e il Prefetto, ho predisposto, in raccordo con l’assessore alla regionale alla pubblica istruzione, la sospensione delle attività nelle scuole a partire da domani, mercoledì 26 febbraio, a Palermo e in provincia e fino a lunedì prossimo compreso; potranno riprendere martedì 3 marzo”. Il governatore ha spiegato che il provvedimento è dettato dalla necessità di dovere disinfettare i luoghi frequentati quotidianamente da migliaia di studenti: “Non escludiamo di adottare analoghe misure in altre province”, ha concluso.

Scuole chiuse per Coronavirus in Trentino Alto Adige e Friuli

In Trentino Alto Adige gli asili nido del territorio altoatesino e le scuole di ogni ordine e grado in Alto Adige resteranno chiusi fino a domenica 1 marzo. In Friuli Venezia Giulia sono state chiuse le scuole fino a data da destinarsi. Restrizioni anche sui viaggi di istruzione: tutte le gite in Italia e all’estero sono state sospese.

Scuole chiuse per Coronavirus anche nelle Marche

Nelle Marche “dalla mezzanotte di oggi scattano provvedimenti che prevedono la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e la sospensione delle manifestazioni di pubblico spettacolo” fino al 4 marzo. Lo ha annunciato il presidente della Regione Luca Ceriscioli in un videomessaggio: “Ho appena firmato l’ordinanza che aumenta le misure nei confronti del contenimento del Coronavirus”. Una “scelta importante maturata dopo 24 ore di attesa nel percorso fatto insieme con il governo nella riunione di stamattina”.

Coronavirus, scuole chiuse in Campania per precauzione

Pur non essendoci casi confermati di Coronavirus in Campania, nella Regione sono stati adottati dei provvedimenti per la chiusura delle scuole. A Lauro, in provincia di Avellino, scuole chiuse fino a data da destinarsi, mentre a Pozzuoli scuole chiuse da giovedì 26 a sabato 29 febbraio. Nella città di Cardito, in provincia di Napoli, scuole chiuse fino a venerdì 28 febbraio. Anche nella città di Napoli scuole chiuse fino a sabato 29 febbraio, al fine di effettuare pulizie straordinarie per igienizzare gli ambienti in via precauzionale.

Coronavirus, dove resteranno chiuse le università

Per l’emergenza Coronavirus sono sospese lezioni e sedute di laurea all’Università. Oltre che in quelle di Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, anche a Genova si è deciso cautelativamente di sospendere per una settimana ogni attività didattica (lezioni e esami) a partire da lunedì 24 febbraio, come ha annunciato il rettore dell’Ateneo. Sempre in Liguria le scuole resteranno chiuse fino a lunedì prossimo, mentre sono stati chiusi pure i musei. Anche tutte le attività didattiche degli atenei del Friuli Venezia Giulia sono sospese da lunedì 24 febbraio a domenica 1 marzo 2020 compreso. Università chiuse anche in Trentino Alto Adige fino a domenica 1 marzo; nel Lazio è stata rinviato il test di ammissione per la laurea in Medicina e Chirurgia presso il Campus Bio Medico. In Abruzzo l’Università D’Annunzio ha sospeso per due giorni le attività didattiche. Anche in Sicilia, dove è stato riscontrato un caso di Coronavirus, l’Ateneo di Palermo resta chiuso fino al 9 marzo. Chiuse fino al 4 marzo anche le università nella Regione Marche.

Fonte Fanpage

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR