Coronavirus, Sgambato: i bambini ci guardano. Non aggiungiamo la beffa al danno

Redazione
Coronavirus, Sgambato: i bambini ci guardano. Non aggiungiamo la beffa al danno
Coronavirus, Sgambato: i bambini ci guardano. Non aggiungiamo la beffa al danno. Coronavirus, poco fa, Camilla Sgambato, responsabile nazionale scuola del Partito Democratico, sul suo profilo facebook, ha postato l’intervento che riportiamo.
Riguarda l’infelice intervento del presidente della Campania Vincenzo De Luca a proposito della chiusura delle scuole e dei bambini “nutriti a latte e plutonio”.
“Chiudere le scuole è il provvedimento più doloroso che un governo possa adottare, quello che apparentemente non crea disagio economico, ma che rischia di togliere speranza e futuro ad intere generazioni.

Le abbiamo chiuse, poi riaperte, poi richiuse per ragioni maledettamente serie e purtroppo se servirà dovremo richiuderle ancora.

Non è tempo di addossarsi reciprocamente colpe, di azzuffarsi per cercare responsabilità, ma di trovare insieme soluzioni.

Ma è soprattutto il tempo del #rispetto. Quello che si deve a tutti, ma in primo luogo ai bambini. A maggior ragione quando sono in sofferenza.

Ci guardano, e per aiutarli a crescere nel rispetto delle istituzioni, bisogna spiegare che si sta facendo tutto per il loro bene, che questa chiusura è un male necessario.

Che torneranno a correre nei cortili, ad avere un compagno di banco, che torneranno a vivere la magia dell’apprendimento vero.

Esso passa solo attraverso il contatto fisico, la mano che conduce la loro mentre imparano a scrivere, mentre imparano a diventare cittadini consapevoli, e non sudditi.

Bisogna che queste istituzioni si pongano nei loro confronti con autorevolezza e serietà, che non deridano chi vuole e desidera imparare, alla stregua di quei bulli che sfottono il più bravo della classe.

Non meritano battute infelici i bambini. Non aggiungiamo, per queste creature, la beffa al danno che purtroppo stanno subendo da troppo tempo”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR