Coronavirus: Sicilia, 1.059 positivi, 2.705 guariti e 32 decessi

Redazione
Coronavirus: Sicilia, 1.059 positivi, 2.705 guariti e 32 decessi

Coronavirus: Sicilia, 1.059 positivi, 2.705 guariti e 32 decessi. Sono 1.059 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 9.526 tamponi effettuati. I guariti sono più del doppio: 2.705.

I decessi sono 32, che portano il totale a 1.895. Con i nuovi casi sono 36.969 gli attuali positivi, con un decremento di 1.678 casi rispetto a ieri. Di questi 1.539 sono i ricoverati (33 in meno rispetto a ieri):1.342 pazienti in regime ordinario (-32) e 197 (-1) in terapia intensiva.

In isolamento domiciliare ci sono 35.430 persone. E a Palermo, grazie a un benefattore che vuol restare anonimo, prende il via il ”tampone sospeso”, un’iniziativa di beneficenza rivolta a persone meno abbienti che potranno essere sottoposti a un test covid gratis.

Il servizio si svolgerà in modalità drive nelle postazioni del Policlinico universitario. L’iniziativa, che si richiama al “caffè sospeso” di Napoli, è riservata ad utenti con Isee inferiore a 8000 euro.

A Palermo ha destato commozione nel mondo della scuola la morte di un professore di 57 anni, positivo al covid, che insegnava matematica e scienze all’Istituto comprensivo Vittorio Emanuele III in via Cesare Terranova.

La notizia è riportata sul sito della scuola: “L’intera comunità scolastica si stringe al dolore della famiglia… Gli alunni, i colleghi, il personale Ata, le famiglie e il dirigente scolastico ne ricordano la professionalità, il senso di responsabilità, la dedizione e la passione nell’esercizio della professione docente.

Nonché, la costante attenzione alle esigenze e ai bisogni dei propri alunni, la disponibilità con i propri colleghi e a favore dell’intera comunità scolastica”.

Covid: da domani in aeroporto Palermo piano per prevenzione

Da domani, all’aeroporto di Palermo sarà attivato il piano di intervento messo a punto dal direttore generale dell’Asp, Daniela Faraoni, e dal commissario per l’emergenza Covid, Renato Costa, per la prevenzione della diffusione del virus durante le prossime festività.

Nella test area (ex area Rent a Car), che si può raggiungere seguendo la segnaletica appena fuori la hall arrivi, ci saranno tre squadre, ciascuna formata da venti medici, impegnate su tre turni.

Nelle 15 postazioni realizzate da Gesap nell’area test di mille metri quadrati potranno essere effettuati, dalle 6.30 alle 24, i tamponi rapidi per tutti i passeggeri in arrivo. I positivi all’antigenico, invece, saranno sottoposti nella stessa sede a tampone molecolare, come previsto dal protocollo sanitario per la verifica definitiva.

Prima di sottoporsi al test, sarà necessario compilare la modulistica di registrazione/preaccettazione; disponibile online al link: https://www.aeroportodipalermo.it/test-covid19-form/ e in formato cartaceo presso l’info point nella hall arrivi e all’ingresso dell’area Covid test.

Mediante la compilazione e l’invio online del form di registrazione, sarà possibile abbreviare notevolmente i tempi di attesa per lo screening sanitario. La registrazione non determina un ordine di prenotazione.

Per l’effettuazione, poi, del test, che sarà gratuito, è obbligatorio esibire la carta di imbarco. All’info point della hall arrivi, inoltre, sarà possibile presentare l’attestazione di test molecolare o antigienico, con esito negativo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR